La ricetta di Dolomiti Energia: rinnovabili “Made in Italy”, efficienza ed Ecofuel per le auto del futuro
Un futuro sostenibile costruito sull’acqua. E’ il prezioso “oro blu” che scorre nelle centrali idroelettriche trentine che fa di Dolomiti Energia uno dei pochi operatori in Italia a poter offrire una fornitura elettrica 100% rinnovabile da impianti di proprietà dell’omonimo Gruppo, con sicurezza della fonte “Made in Italy“, grazie alla certificazione da parte del Gestore Sistema Elettrico. Un valore aggiunto forte di una capacità produttiva da 1.500 MW, in grado di generare 3.400 GWh di energia elettrica pulita.
Il Gruppo Dolomiti Energia opera come multiutility ed è attivo in tutta la filiera energetica (nella produzione, distribuzione, vendita e trading di energia e nella distribuzione e commercializzazione di gas naturale), nei servizi idrici integrati e di illuminazione pubblica, di cogenerazione, teleriscaldamento e nei servizi ambientali, direttamente o attraverso società controllate e partecipate. Un nome nuovo con decenni di storia alle spalle, come nel caso della monumentale centrale idroelettrica di Riva del Garda, disegnata da Giancarlo Maroni l’architetto di Gabriele D’Annunzio, che in questi giorni ospita la presentazione della nuova e-Golf Volkswagen.
Anche lo sviluppo della mobilità elettrica rientra infatti tra i piani del Gruppo, con il network di colonnine di ricarica a marchio ECOFUEL, che ha l’ambizione di espandersi in altre regioni italiane, offrendo soluzioni su misura alle imprese e alle strutture ricettive della green economy. “Dolomiti Energia si posiziona, da sempre, come un’azienda attenta all’ambiente e alla costante ricerca di soluzioni innovative che coniughino la fornitura di energia con la salvaguardia dell’ecosistema – sottolinea il Direttore Commerciale Mercato Business Romano Stefani – Per questo, oltre ad offrire ai nostri clienti energia certificata proveniente esclusivamente da fonte rinnovabile, abbiamo voluto pensare anche alla loro mobilità: con ECOFUEL vogliamo ampliare la nostra rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, che saranno così alimentate con la nostra energia pulita al 100%, in piena coerenza”.
Parlare di green oggi significa però, sempre più, prestare attenzione anche all’ottimizzazione dei costi, secondo la filosofia del consumare meglio. Per questo Dolomiti Energia affianca all’offerta di energia pulita gli interventi di efficienza energetica. Un servizio che la società fornisce, grazie al lavoro dei propri “consulenti energetici“, per aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza, in materia di consumi di energia, dei propri clienti. I quali, grazie alla formula della vendita con dilazione, possono “spalmare” in bolletta l’investimento (ad esempio la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led) ripagandoselo a rate e, di fatto, in virtù del saving generato.
Se la sostanza è dunque il punto di partenza dell’operatore trentino (solo energia italiana, con origine tracciata e garantita dal GSE tramite titoli di Garanzia d’Origine), per spronare le imprese italiane verso forniture a minore impatto ambientale, serve anche la giusta forma, ovvero un buon marketing. Per questo, per i clienti business, Dolomiti Energia ha creato due specifiche linee di offerte: “Azienda Green” e “Azienda Green Premium”: un’ulteriore opportunità per tutti quei clienti che hanno già iniziato ad intraprendere un percorso verso un business più sostenibile e che vogliono fare la differenza includendo – oltre alla fornitura di energia pulita certificata e agli innovativi servizi di efficienza energetica – servizi di “green marketing” dedicati.
Gian Basilio Nieddu