Yourenew.com, il riciclo dell’elettronica veloce e conveniente
C’è un modo semplice e remunerativo per riciclare cellulari, computer, mp3, fotocamere, hard-disk e tutti quei vecchi apparecchi elettronici, accumulati durante una vita (digitale) e spesso abbandonati nelle scatole in soffitta o, impropriamente, nei cassonetti.
Basta andare sul sito yourenew.com, un nuovo eco-business di successo, nato da un’idea di Bob Casey e Rich Littlehale, due ex studenti della prestigiosa università di Yale, negli Stati Uniti.
Gli inventori del servizio garantiscono la disponibilità a pagare la merce inviata entro 5 giorni dall’arrivo della spedizione, a patto di aver risposto ad alcune semplici domande sul modello dell’oggetto e sullo stato di conservazione. Questo perché i prodotti non vengono necessariamente ritirati e smaltiti (attraverso procedure eco-friendly), ma potrebbero anche trovare nuova vita nelle (seconde) mani di un utente in cerca di apparecchi usati, a basso costo, secondo la filosofia che il riuso è ancora meglio del riciclo.
La struttura del sito è molto diretta e intuitiva e consente di individuare marca, modello e prezzo di qualsiasi oggetto disponibile. Non è necessario registrarsi, creando inutili account, inserendo il numero della propria carta di credito o pagando spese di spedizione: provvedono loro a tutto e, nel peggiore dei casi - se ad esempio il cellulare inviato fosse in condizioni disperate – non sarà possibile essere risarciti, ma almeno si avrà la certezza che l’oggetto sarà correttamente smaltito e riciclato al 100%.
Una parte degli incassi è per altro devoluta al sostegno di cause ambientaliste. Yourenew è infatti partner di Carbonfund.org e Americanforests.org e compensa le prorpie emissioni di Co2 tramite CO2stats.com. Nella sezione di identificazione del proprio modello (“Find your device”) si può inoltre decidere di donare una somma aggiuntiva per piantare alberi o comprare certificati energetici.
Benedetta Musso