Roma acqua e sapone (naturale)
Un’immagine di Roma al naturale, senza camuffamenti, lontana dai soliti luoghi affollati di turisti e dall’immagine di città sempre di corsa e poco attenta all’ambiente. È questo il ritratto della capitale che emerge da Roma acqua e sapone (a cura di Annarita Sacco, Ed. Intra Moenia, pp. 251, 13,90 euro), una guida che vuole raccontare il lato meno conosciuto di Roma, quello legato al turismo responsabile, la mobilità alternativa, i locali di cucina vegetariana, i mercatini biologici, le botteghe del commercio equo e solidale, le associazioni e i negozi del riciclo, fino agli spazi verdi e la cultura indipendente e solidale. Un libro sia per il turista che vuole scoprire il lato più green della capitale, sia per chi già vive a Roma e ne conosce solo gli aspetti più noti.
La prima sezione, dedicata ai luoghi e al viaggio, propone un elenco di associazioni e agenzie per il turismo sostenibile e un elenco di corrieri espresso ecologici, che effettuano consegne in bicicletta e con mezzi a basso impatto ambientale. Qui troviamo anche la proposta di un simpatico “trekking someggiato”, cioè in compagnia di un asino, che favorisce il passo lento e il libero fluire dei pensieri. Si scopre anche che a Roma esiste il movimento Critical mass, un gruppo di ciclisti che si batte contro lo smog e l’inquinamento acustico.
Nella seconda sezione, dedicata al cibo e al consumo critico, troviamo un elenco di locali e aziende biologiche che offrono la possibilità di visite guidate al loro interno. Ci sono anche servizi di consegna a domicilio di cassette di prodotti biologici a chilometro zero. Un capitolo è dedicato ai centri di cultura indipendente e un altro alla cultura del rinnovo, del riciclo e del riuso. Sono molte a Roma le associazioni e le cooperative che fabbricano oggetti usandone altri “scaricati dal tempo”. In città ci sono sette ciclofficine, centri di riuso di bici usate e di promozione di una mobilità sostenibile.
Completano il libro un’esauriente lista di tutte le associazioni del terzo settore, dedicate alla tutela dell’ambiente urbano e marino, all’aiuto di persone svantaggiate, al confronto tra culture diverse. Alla fine, una parte dedicata alla finanza etica e alle banche del tempo. A Roma, queste associazioni per il miglioramento delle relazioni personali attraverso lo scambio di favori sono più di venti. Ci sono anche piccole organizzazioni attive nel microcredito, che concedono piccoli prestiti in Italia e nel sud del mondo.
Veronica Ulivieri