L’Italia in bicicletta
Mancano una manciata di giorni all’inizio di agosto, mese tradizionalmente dedicato, in Italia, alle vacanze e al relax. Per chi ancora non si fosse organizzato, per coloro che, terrorizzati dalle lunghe code in autostrada, stanno pensando a un mezzo alternativo, per quelli che vogliono risparmiare e contare, letteralmente, solo sulle proprie forze, cade a pennello la recente pubblicazione della guida Lonely Planet (EDT, €23,5), Italia in bicicletta, una dettagliatissima descrizione, in 336 pagine, dei percorsi ciclabili disponibili su e giù per il Belpaese.
Curato da Ellee Thalheimer, scrittrice freelance, insegnante di yoga e guida cicloturistica, il volume racconta gli itinerari italiani più belli da percorrere con la bicicletta da strada, selezionati in base al loro valore paesaggistico, alla presenza, lungo il percorso, di aree interessanti o zone storiche o perché si snodano su strade poco trafficate attraversando luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
La durata di ogni singolo itinerario varia da uno a sei giorni e la maggior parte di essi è stato studiato in modo da rendere possibile il pernottamento in tenda e agevolare la preparazione dei pasti. Nella località di arrivo di ciascuna tappa sono tuttavia indicati anche i luoghi in cui mangiare e pernottare.
Per ciascun itinerario è poi specificato un livello di difficoltà (facile, moderato, impegnativo) basato sulla distanza, sul tipo di terreno, sulle condizioni delle strade e le difficoltà di orientamento – fermo restando che il livello di difficoltà è soggettivo e dipende da molti fattori (preparazione atletica personale, condizioni climatiche, peso del bagaglio, stanchezza, ecc.).
Ma la vera ricchezza di questa guida per gli amanti delle due ruote (non motorizzate) è costituita dalle cartine, dai profili altimetrici e dalle dettagliate indicazioni stradali, anche se l’autrice consiglia pur sempre di dotarsi di un GPS o delle mappe di dettaglio del luogo.
Tra una pedalata nel centro di Roma, una scampagnata in Toscana, un’arrampicata sulle Dolomiti e un tuffo in costiera amalfitana, giungiamo alla sezione finale della guida, interamente dedicata ai consigli per la scelta della bicicletta e la sua manutenzione, per il miglior abbigliamento da portare con sé e la sistemazione del bagaglio.
Una guida, in definitiva, completa, perfetta fonte d’ispirazione tanto per coloro che hanno deciso il salto alla mobilità sostenibile, come per il ciclista della domenica.
Elena Marcon