Green life: guida alla vita nelle città di domani
Segnaliamo a tutti coloro che si interessano di “green“, inteso come quel campo di attività che vanno dalla green economy all’architettura/urbanistica sostenibile, dai trasporti a zero emissioni all’energia da fonti sostenibili, il nuovo libro “Green life, guida alla vita nelle città di domani“. Il testo, edito da Edizioni Ambiente, è scritto a quattro mani da Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente, e da Maria Berrini, architetto e Presidente dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia, con prefazione di Filippo Solibello, conduttore del programma radiofonico Caterpillar.
L’intento del volume è spiegare come la partita della sostenibilità ambientale possa essere vinta solo partendo da contesti urbani: è proprio da questi contesti che deve nascere la rivoluzione verde che permetterà di guardare al futuro senza paura di disastri ecologi incombenti.
Il testo sottolinea infatti come dai cambiamenti di stili di vita e di costruzione degli edifici nelle città, luoghi dell’innovazione e della creatività, possa nascere la speranza di un mondo migliore, dove una riduzione di consumi di energia e di rifiuti è possibile.
Inoltre, “Green life” spiega come in molte città Europee questo esempio sia già una un modus vivendi, dove per esempio vengono utilizzati sistemi di trasporto integrati con cui evadere dalle prigioni a 4 ruote che guidiamo tutti i giorni. Un’utopia che può diventare una realtà.
Benedetta Musso