Design Italiano per la Sostenibilità
“Design italiano per la sostenibilità” è un libro da leggere, da guardare e da ascoltare.
“Mai come oggi la questione ambientale è stata al centro di campagne pubblicitarie orientate alla vendita di prodotti ecologici. Automobili, cellulari, elettrodomestici, vestiti, arredi e altro ancora, si sono trasformati all’improvviso in prodotti “green”. Inoltre il proliferare di marchi ambientali e certificazioni (in alcuni casi “fai da te”), che hanno il compito di dare una qualche garanzia al consumatore sull’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente , rischiano di creare più confusione che informazione. Ma sarà tutto vero ciò che dicono?” si chiede Marco Capellini, curatore dell’opera e fondatore del MATREC (Material Recycling, prima banca dati italiana gratuita di eco-design dedicata ai materiali riciclati e al loro impiego nel mondo della produzione e del design).
Promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, questa pubblicazione è una prima raccolta di prodotti realizzati da aziende italiane che si distinguono sul mercato per il rispetto dei principi-guida della sostenibilità ambientale.
Il libro si divide in sette sezioni: elettrodomestici, sistemi di riscaldamento, sistemi di arredamento, complementi di arredo, materiali riciclati, illuminazione e veicoli. Ogni sezione è introdotta da un testo di approfondimento delle principali problematiche ambientali: risparmio idrico, efficienza energetica, energie rinnovabili, riciclo, illuminazione efficiente e trasporti.
I prodotti vengono presentati con un’immagine accompagnata da utili informazioni a carattere ambientale che si differenziano per tipologia e caratteristiche del prodotto. Per facilitare l’individuazione, da parte del lettore, delle caratteristiche di sostenibilità del prodotto presentato, sono state create delle icone che evidenziano i principali vantaggi ambientali: minore consumo energetico, minore consumo di acqua, utilizzo di materiali riciclati, utilizzo di fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2, minore consumo di carburante, veicolo elettrico.
In questo modo il lettore/consumatore viene “informato e formato” sul prodotto e guidato verso un acquisto consapevole ed un uso più razionale delle risorse naturali, energetiche e idriche col fine di stimolare comportamenti «intelligenti» e ambientalmente sostenibili.
Il medesimo intento ha spinto Capellini a rendere maggiormente tangibile questo libro, invitando le aziende produttrici presenti riassunte nell’indice a riunirsi in una mostra itinerante che si è tenuta ad aprile 2009 presso il prestigioso Salone degli Incanti di Trieste e ha raggiunto un ottimo successo di pubblico in occasione della manifestazione Ambiente Festival, appena conclusasi a Rimini.
Elena Marcon