Start Green Up – Lo speciale di Nova 24 in vista di TechGarage
Chi ieri lo avesse perso forse fa ancora in tempo a recuperarlo – dal barbiere o in sala d’attesa dal dentista. Si tratta dell’interessante speciale dal titolo Start Green Up dedicato da Nova 24, l’inserto tecno-scientifico de Il Sole 24 ore, alle nuove imprese della green economy.
L’approfondimento si apre con l’intervista di Marco Magrini a Marco Loglio, cervello italiano fuggito in Cina e fondatore, insieme all’amico Giuseppe Bassani, della Torpedo Auto Elettriche, pionieristica esperienza imprenditoriale – premiata nel 1990 dalla Fia, la Federazione Automobilistica Internazionale – che oggi torna di estrema attualità.
Loglio e Bassani sono stati infatti due accaniti sperimentatori delle tecnologie disponibili per le batterie delle auto elettriche, che rimangono ancora oggi (pur con la soluzione del litio) il principale problema della mobilità elettrica, sia in termini economici che di resa.
Lo speciale contiene all’interno anche un interessante articolo (“I soldi inseguono l’innovazione sostenibile“) sul venture capital, il capitale di rischio che un investitore apporta per finanziare attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, e il pezzo su ”La tecnologia ecologica Made in Italy” – che sarà di scena il 26 marzo a TechGarage, nel Campus Bovisa del Politecnico di Milano, dove verranno presentate e premiate alcune start-up del settore clean-tech.
Elena Marcon