Peugeot-Citroen: un milione di unità a meno di 120 gr/km di Co2 entro 2012
Il gruppo Psa Peugeot-Citroen ha annunciato che entro il 2012 produrrà un milione di veicoli in grado di emettere meno di 120 grammi di Co2 a chilometro. La strategia, improntata sempre più su una mobilità urbana sostenibile, prevede infatti l’introduzione, già a partire dal 2011, di un motore a benzina tre cilindri che emetta appena 99 gr/km di Co2.
Sempre a partire dal 2011 sarà disponibile una tecnologia full-hybrid che integra un motore a combustione interna ed un elettrico sulla DS5.
Entro la fine dell’anno sarà inoltre estesa a tutta la gamma Citroen la nuova tecnologia Micro-Hybrid che adotta un sistema Stop&Start di seconda generazione.
“Ci troviamo di fronte ad una rivoluzione” ha detto il direttore generale di Citroen Italia, Jeanphilippe Imparato, in occasione dell’Electric Tour a Roma “ci è stata data un’occasione fantastica di cambiare il mondo e assisteremo ad una svolta radicale, come è stato nel settore degli apparecchi televisivi e della telefonia”.
Punto di forza di questa rivoluzione ecologica di Citroen saranno i modelli C-Zero e Berlingo First Electric, due auto elettriche che faranno la propria comparsa nel mercato dell’automotive a partire dai prossimi mesi.
Ilaria Burgassi