Global Wind Day: per promuovere l’energia eolica nel mondo
Cresce la manifestazione per il Wind Day: quella che era la Giornata Europea del Vento si è infatti trasformata in un evento a dimensione mondiale, che coinvolge, oltre all’Associazione Europea dell’Energia Eolica (EWEA), anche il Consiglio Globale dell’Energia Eolica (GWEC).
Nel giro di pochi anni la giornata ha ottenuto maggiori consensi, seguendo in parallelo l’affermarsi del settore eolico, prima solo onshore, ora anche offshore. Così il Wind Day, celebrato per la prima volta nel 2007 con la partecipazione di 18 paesi, nel 2008 ha raccolto l’adesione di 20 paesi saliti a 35 nel 2009, coinvolgendo anche nazioni come il Gabon, la Nuova Zelanda, il Giappone e l’Uruguay, nuove alle tematiche e al mercato dell’eolico.
Oggi, 15 giugno, il Global Wind Day si celebra in tutto il mondo, con lo scopo di trasmettere il messaggio che ”l’energia eolica é la soluzione chiave contro la minacciosa crisi energetica, la nostra grande dipendenza dai carburanti fossili limitati e la crisi del cambiamento climatico“. L’energia eolica è cioè – secondo i promotori dell’iniziativa - in grado di risolvere i problemi con una tecnologia già matura, non inquinante e naturale.
Per sensibilizzare al tema le vecchie e nuove generazioni sono stati organizzati più di 300 eventi, dalle tradizionali conferenze alle visite delle centrali, dagli eventi sportivi ai workshop, ai concorsi di disegno e fotografia.
In Italia si è anticipatamente svolto a Roma un ciclo di conferenze a Villa Borghese, mentre a Bruxelles è stata costruita e posizionata, dai primi di giugno, una pala eolica di 29 metri di lunghezza (con i loghi di Ewea e Enel Green Power) nel centro del Rond-Point Schuman, che sicuramente non passerà inosservata con i suoi 4100 Kg di peso che intendono attirare l’attenzione passanti sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili.