L’effetto serra fa ingrassare le piante
Uno studio svolto da ricercatori dello Smithsonian Tropical Research Institute sotto la guida del Professor Geoffrey Parker e pubblicato sulla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze ‘Pnas’ ha rivelato che l’effetto serra farebbe ingrassare le piante.
Già di recente era stato lanciato, sempre su Pnas, “l’allarme alberi“, in cui i ricercatori statunitensi avevano evidenziato come i cambiamenti climatici accelerino la crescita dei vecchi pini caratterizzati dai coni setolosi (Balfourianae Engelmann), che vivono nelle montagne Californiane.
Il nuovo studio, invece, prende in esame alberi delle foreste a latifoglie, la cui età spazia tra 5 e 225 anni. Osservando la loro crescita, i gli scienziati hanno stimato che circa il 90% di questi alberi, indipendentemente dalla loro età, è cresciuto più velocemente nell’ultimo periodo: quelli più vecchi, quindi, crescevano molto meno nei decenni passati di quanto non accada ora.
Ma come è possibile tutto ciò? Il riscaldamento globale, secondo la ricerca, prolunga la stagione della crescita di circa una settimana (7/8 giorni), mentre l’aumento di quantità di anidride carbonica nell’aria, nociva per molti esseri viventi, costituisce un surplus di energia tale da accrescerne le capacità di sviluppo e causare un aumento “ponderale” delle foreste pari a 2 tonnellate per acro ogni anno.