Fotovoltaico: previsioni per il 2010
Le previsioni di crescita del fotovoltaico per il 2010 sono incoraggianti: secondo lo studio effettuato dall’Epia, l’Associazione europea dell’industria fotovoltaica, la domanda per i sistemi e gli impianti ad energia solare è destinata ad aumentare grazie anche ad una diminuzione dell’8% dei costi.
Nonostante un inizio anno in leggera flessione, nel corso del 2009 i dati registrati sono stati buoni. In Italia ad esempio si è passati dai 31.800 impianti installati nel 2008 agli oltre 53.600 di quest’anno. Questo ha consentito di produrre 668,6 megawatt di energia soltanto nel nostro Paese.
Sempre secondo l’Epia, grazie a questa fonte energetica si potrebbe arrivare entro il 2020 a soddisfare il 12% della domanda di elettricità dell’Unione europea, a confronto con l’attuale situazione di poco inferiore all’1%. Si tratta però di un traguardo raggiungibile soltanto a patto che in Europa vi siano una maggiore flessibilità del sistema di generazione elettrica e di sistemi di sostegno al mercato stabili e sostenibili.