15 i luoghi più inquinati del mondo
Il sito Mother nature network ha reso pubblica la classifica dei luoghi più inquinati del mondo. Nella lista nera 15 sono le località che si aggiudicano il primato negativo di luoghi più tossici del pianeta, luoghi in cui è fortemente sconsigliato andare a vivere.
I criteri di valutazione si basano su vari fattori tra cui il tasso di inquinamento dell’aria, la presenza di scorie radioattive, la deforestazione e ovviamente l’accumulo dei rifiuti.
Tra i nomi, non in ordine di classifica, spicca Chernobyl, la città ucraina protagonista nel 1986 della tragedia nucleare più grande della storia e tutt’oggi abitata da 14.000 persone nonostante il livello di radioattività sia ancora fortissimo.
Nella regione dello Shanxi meridionale, nella cosiddetta cintura carbonifera, si trova la città cinese di Linfen, altro luogo a rischio a causa dell’aria che è considerata addirittura la più inquinata del mondo. Seguono l’isola della spazzatura galleggiante (grande quattro volte la superficie dell’Italia) creata della corrente ‘Vortice del Nord Pacifico’ e, nello Zambia, le colline di Kabwe che sono interamente composte da scorie scartate dalle miniere di piombo e cadmio della zona. In quest’area i bambini respirano un’aria 10 volte più contaminata di quanto dovrebbe essere il massimo consentito dal limite di sopravvivenza.
A chiudere la panoramica sono citati Brasile, Perù, Haiti e anche lo spazio, entrato nella classifica a causa dell’enorme quantità di rottami di satelliti abbandonati.
Ilaria Burgassi