Solar Impulse, il primo velivolo a emissioni zero prende il volo
Giornata storica ieri per l’affermazione delle energie rinnovabili. Il Solar Impulse HB-SIA, il primo velivolo al mondo ad energia solare, progettato per restare in volo giorno e notte senza carburante e senza emissioni inquinanti, è decollato per il primo volo, poco prima delle 10.30, all’aerodromo militare di Payerne, nella Svizzera occidentale.
Il velivolo ha un design rivoluzionario con un’ apertura alare paragonabile a quella di un Airbus A-340(63,4 metri) ed il peso di un’automobile (1.600 kg ca). Conta quasi 12mila celle solari integrate che alimentano i quattro motori elettrici di 10 cavalli ognuno e caricano le batterie di litio-polimero per il volo notturno.
Il prototipo è atterrato dopo 87 minuti di volo sperimentale, dopo aver raggiunto quota 1.200 metri, con ai comandi il tedesco Markus Scherdel. “Malgrado le sue dimensioni immense ed il suo peso piuma, la controllabilità dell’aereo corrisponde alle nostre attese”, ha affermato il pilota, emozionato e soddisfatto dell’impresa.
L’obiettivo finale sarà di compiere un giro del mondo con un solo scalo nel 2013. Solar Impulse intende infatti dimostrare cosa è possibile fare usando energie rinnovabili applicate a nuove tecnologie in grado di salvaguardare l’ambiente. “E’ una tappa assolutamente incredibile”, ha commentato lo svizzero Bertrand Piccard, animatore del progetto.
Benedetta Musso