Montalto di Castro inaugura la maxi-centrale fotovoltaica
La più grande centrale fotovoltaica italiana si trova nel comune di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. La sua ultimazione, in anticipo sui tempi previsti, è stata annunciata ieri a Roma in occasione della conferenza Re-event sulle fonti rinnovabili.
L’impianto, realizzato dalla Sunray Renewable Energy, ha una potenza di 24 MW (destinata a salire a 84 entro la fine del 2010) ed è in grado di garantire energia pulita sufficiente al fabbisogno di 13mila abitazioni con un risparmio in termini di emissioni di biossido di carbonio pari a 22mila tonnellate.
Alla costruzione della centrale, costituita da 79mila moduli solari ad alta efficienza, allestiti su una superficie di 80 ettari, hanno lavorato 250 operai e 10 aziende specializzate, tutte locali. “Il progetto di Montalto di Castro – spiega Howard Wenger, presidente global business di SunPower – è una pietra miliare per il settore fotovoltaico a conferma che queste centrali, già oggi, sono finanziariamente sostenibili”.
Soddisfatto anche l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti. “La centrale fotovoltaica di Montalto di Castro è la prova che l’impegno della Regione nei confronti delle energie rinnovabili comincia a dare i suoi frutti. Se fino ad un anno fa eravamo il fanalino di coda delle regioni europee per le energie da fonti rinnovabili, oggi siamo un esempio di eccellenza in materia”. “Prevediamo un investimento pubblico di 267 milioni di euro, ma dobbiamo puntare anche sull’investimento privato, sia dei cittadini sia delle imprese. Perché dalle energie rinnovabili arrivano non solo nuove opportunità economiche e nuovi posti di lavoro, ma anche lo sviluppo di nuove tecnologie e ricerca per il nostro paese.
Nei pressi dell’impianto sarà istituito un centro didattico per promuovere l’utilizzo dell’energia solare. Inoltre, il gruppo Sunray darà il via, a partire da gennaio prossimo a un programma di educazione ambientale per gli alunni delle scuole elementari e medie di Montalto di Castro.