Le Notizie Flash, Ecomondo, Ecobuild, Ecofriends e la partnership con MEMAE Bocconi
Esattamente un anno fa, debuttando a Uniamo le Energie, a Torino, nasceva Greenews.info. Oggi il nostro web magazine conta più di 11.000 visitatori unici al mese, 1.497 articoli, 2.042 aziende, istituzioni e professionisti “taggati” e linkati, un premio giornalistico, 14 media partnership con i principali eventi dedicati alla sostenibilità ambientale, 10 partnership continuative con alcune delle più prestigiose istituzioni italiane ed europee e un migliaio di fans sui social network. Ancora una nicchia – per le sfide che attendono la green economy - ma significativa e in costante crescita, che ci spinge a non fermarci e a investire, anche in tempi di crisi, in nuovi progetti, rafforzando la nostra attività editoriale.
Nascono per questo le Notizie Flash, un box aggiuntivo di immediata lettura: 140 caratteri a notizia che rimandano ad approfondimenti esterni, consentendoci di ampliare la copertura informativa offerta attraverso gli articoli di redazione, le Notizie dalle Aziende, i Video del Giorno e l’Agenda on-line.
E poi le nuove media partnership, con Ecomondo 2010, la 14° Fiera Internazionale del Recupero di Materia e dello Sviluppo Sostenibile di Rimini, dove Greenews.info sarà nuovamente presente – come al Sana di Bologna – con uno stand interamente realizzato in materiale riciclato e di eco-design, e con Ecobuild 2011, il salone dell’edilizia sostenibile organizzato a Londra in collaborazione con la Italian Chamber of Commerce & Industry for the UK.
Al Forum Compra Verde di Cremona, il 7 e 8 ottobre, Greenews.info formalizzerà inoltre l’ingresso come partner del network Ecofriends, l’Associazione di Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente, che ospiterà il nostro web magazine anche in occasione del Salone Internazionale del Gusto di Torino (21-25 ottobre), dove presenteremo, in anteprima, Greencommerce.it, il nuovissimo e rivoluzionario progetto che nasce per offrire una bussola imparziale e affidabile al consumatore attento alla concretezza della sostenibilità ambientale, piuttosto che ai facili proclami.
Da giovedì 7 ottobre la rubrica Top Contributors - lo spazio in cui Greenews.info lascia la parola direttamente agli esperti di settore – ospiterà infine, in esclusiva, una serie di articoli dei professori del Master MEMAE Bocconi, uno dei più prestigiosi master universitari sull’Economia e il Management dell’Ambiente e dell’Energia, diretto da Stefano Pogutz. All’intervento di apertura di Alessandro De Carli, sul delicato e attualissimo tema dei rifiuti, seguiranno, fino alla fine dell’anno, i contributi di Edoardo Croci, Antonio Tencati, Arturo Lorenzoni, Susanna Dorigoni, Stefano Gatti, Nicola Misani e altri nomi eccellenti della ricerca sui temi ambientali, che siamo onorati di ospitare sul nostro magazine.
Vogliamo accompagnarvi, per un altro anno, alla scoperta dei più innovativi progetti della green economy, delle pratiche virtuose, dei nuovi trend mondiali. Per questo i migliori contenuti di Greenews.info andranno a contribuire, insieme a un ricco calendario di eventi e utilissime schede informative, alla realizzazione di uno strumento di lavoro che sarà il nostro unico approdo annuale su carta (ovviamente riciclata): l’Agenda Greenews 2011. Buona lettura!