La settimana dell’energia sostenibile a Torino
Cinque giorni per parlare di ambiente. Il Comune di Torino ha dato la propria adesione alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (Sustainable Energy week, 22-26 marzo) con una serie di “open days” rivolti alla cittadinanza, in cui esperti, ingegneri e architetti rispondono alle domande del pubblico, facendo il punto della situazione sull’impegno che la città ha assunto in temi di ambiente. Le iniziative vanno sotto il nome di “Passaparola” e sono a cura dell’Assessorato all’Ambiente.
L’iniziativa è partita venerdì 20 marzo, nei locali dello Sportello Energia di via Milano 2 e proseguirà fino a domani (ultimo giorno). Dalle 11 alle 18 il personale qualificato addetto all’accoglienza fornisce informazioni su diversi temi come la qualità dell’aria e i provvedimenti di limitazione del traffico, gli incentivi per l’acquisto di veicoli a metano e il servizio di mobilità ciclabile a Torino, chiamato “To Bike”. E ancora, l’impatto ambientale causato dal trasporto pubblico locale, l’inquinamento acustico ed elettromagnetico, il progetto “Piemonte Fotovoltaico”, con gli incentivi e i contributi per la bioarchitettura, il teleriscaldamento e la co-generazione. Una panoramica ad ampio spettro sui “punti deboli” del nostro habitat cittadino, sempre di più esposto ai rischi dell’inquinamento e dell’inutile spreco di risorse e energie.
Nel corso della settimana, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, lunedì 22 marzo, l’attenzione è stata concentrata su percorsi di sensibilizzazione all’uso dell’ “oro blu” e sull’educazione al risparmio. Oggi invece, ultimo giorno dell’iniziativa (e penultimo dell’iniziativa europea), si parla di rifiuti. E della loro gestione. Ai visitatori dello sportello verranno fornite informazioni specifiche su alcuni divieti e alcune buone pratiche di “riciclo” (la mappatura degli ecocentri in cui gettare televisori, frigoriferi, lavatrici e rifiuti di grosso calibro), o le specifiche sul divieto di distribuzione del sacchetto di polietilene. Importante (e scottante) argomento di discussione sarà infine la costruzione dei termovalorizzatori nella prima cintura di Torino.
Letizia Tortello
Domani, su Greenews.info, Caterina Tripepi documenterà le iniziative della Settimana Europea per l’Energia Sostenibile tenutesi a Padova e in Veneto nel contesto di GreeNordEst.