Il progetto RURENER fa tappa in Valtellina
Hanno preso il via ieri mattina al Municipio di Tirano (SO) i lavori dei partners e dei sindaci delle comunità pilota del progetto europeo Rurener, iniziativa transfrontaliera ideata con l’obiettivo di sviluppare un network tra le piccole comunità rurali che intendono diventare “carbon neutral” a livello locale.
Dislocate in Spagna, Grecia, Romania, Ungheria, Italia, Francia e Regno Unito, le 12 comunità che compongono il consorzio promuovono la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, con l’obiettivo di dare impulso ad uno sviluppo locale sostenibile.
Come area pilota italiana, l’IREALP – Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia applicate alle Aree Alpine – ha scelto di coinvolgere il Comune di Tirano, focalizzando la propria attenzione sulla produzione di energia rinnovabile da biomasse, come incentivo allo sviluppo economico locale, in particolar modo della filiera bosco-legno.
Nel pomeriggio di ieri sindaci e referenti di progetto hanno visitato gli impianti di Villa di Tirano e di Tirano della TCVVV (Teleriscaldamento Cogenerazione – Valtellina, Valchiavenna, Valcamonica SpA). Qui il direttore Walter Righini, accompagnato da un rappresentante della Fiper, la Federazione Italiana Produttori Energia da Fonti Rinnovabili, ha spiegato come la cogenerazione di energia elettrica avvenga attraverso il ricorso a biomasse definite “vergini”, in altre parole eco-compatibili, come il legname, gli scarti di lavorazione delle segherie o della potatura.
La filiera legno-energia, orami consolidata in Valtellina, garantisce la distribuzione del reddito a livello locale e attiva nuove opportunità per il settore agricolo- forestale. A Villa di Tirano, invece, l’impianto di biogas della potenza di 625 kW permette di impiegare i reflui zootecnici dei produttori di latte, costituendo il primo impianto in Lombardia di biogas di montagna, in cui la società è formata dai diversi allevatori consorziati, da Coldiretti, da AEM, da TCVVV e Banca Intesa.
Oggi è prevista una giornata di lavori – aperta al pubblico e ai professionisti del settore – incentrata sulla presentazione delle politiche energetiche comunitarie rivolte ai territori locali, di alcune interessanti best practices e di differenti percorsi per il raggiungimento dell’efficienza energetica. Il dibattito verterà sul confronto delle differenti realtà territoriali, in vista della definizione di obiettivi comuni di sviluppo. Alle ore 12.10, presso il Municipio, si terrà la firma dello Statuto di RURENER da parte dei sindaci delle comunità coinvolte.