Fondimpresa: sei milioni per la formazione verde nelle imprese
Sei milioni di euro per la formazione ambientale nelle imprese. A tanto ammonta la cifra messa a disposizione di Fondimpresa, attraverso l‘avviso 5/2009, per le aziende che hanno deciso di investire in progetti per aumentare la conoscenze e le competenze su temi quali il risparmio energetico, ottimizzazione delle risorse o certificazione di sistema e di prodotto.
“Un’iniziativa sperimentale – spiegano al Fondo – volta a stimolare la produzione di progetti innovativi”. Infatti l’idea è che un’attenzione diffusa da parte delle imprese alle questioni ambientali e l’acquisizione di comportamenti e atteggiamenti consapevoli ispirati al risparmio energetico o al corretto smaltimento dei rifiuti costituiscano un importante fattore strategico di vantaggio competitivo. “Sono opportunità da non perdere – sottolinea Giorgio Fossa, presidente di Fondimpresa – perché consentono alle imprese di posizionarsi per tempo su un terreno che nei prossimi anni sarà strategico. Preparare i lavoratori su questi temi vuol dire sostenere l’azienda su una necessità concreta e attualissima ma anche dare la possibilità di un lavoro qualificato e richiesto dal mercato. Inoltre ci sono obiettivi di interesse comune: abbattere del 20% i consumi energetici entro il 2020, come prevede ancora l’Unione europea, consentirà un risparmio di 100 miliardi di euro. Sono questi i motivi che ci hanno spinto a proporre questa iniziativa di formazione così mirata. Si tratta di un passo ma contiamo che ne potranno seguire numerosi altri”. I progetti vanno dalla gestione e certificazione dei processi produttivi ai bilanci ambientali, dal miglioramento nella gestione dell’energia e dei materiali agli aspetti tecnici e normativi necessari per una conversione green.
Che l’attenzione ai temi sia alta lo dimostrano le adesioni: sono 63 infatti le domande di partecipazione al bando pervenute tanto che il fondo, inizialmente di 2 milioni di euro, è stato elevato a 6 milioni di euro. In generale poi le aziende che a vario titolo hanno investito in formazione ambientale in questi anni è passato dalle 23.468 del 2004 (per un totale di 1.543.546 lavoratori coinvolti) alle 42.801 del 2008 (per un totale di 2.242.603 lavoratori coinvolti), con una crescita dell’82,3%.
Tra le aziende che hanno partecipato al bando di Fondimpresa, attraverso il piano green production della Unione industrale torinese, c’è la Sicme motori, che negli ultimi anni ha saputo riconvertire il proprio core business verso l’economia verde: “Già nel 2003 – spiega il presidente Alberto Sola – abbiamo iniziato a diversificare la produzione di motori elettrici per applicazioni industriali in generatori per impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. E tre anni fa siamo stati tra i primi a installare sul tetto di un nostro stabilimento un impianto fotovoltaico. Cinque anni fa, nelle fabbriche, in pochi sapevano che cosa fosse l’ecosostenibilità, oggi grazie all’informazione, ai corsi di formazione e ai giovani, che sono più attenti, la tutela dell’ambiente è diventato un fattore chiave per il successo delle imprese“.
Marco Bobbio