CinemAmbiente TV
CinemAmbiente è l’associazione torinese, fondata e diretta da Gaetano Capizzi, che dal 1998 organizza il noto Festival Cinema Ambiente (Environmental Film Festival), una rassegna internazionale con l’obiettivo di presentare al pubblico italiano i migliori film ambientali dell’anno e contribuire, con un lavoro di ricerca e promozione, all’affermazione e allo sviluppo della sensibilità verso queste tematiche.
Ma non è più solo questo. Come dichiara, con un certo orgoglio, Giulio Pedretti, Film Material Coordinator, “pur essendo CinemAmbiente un progetto conosciuto principalmente per il festival omonimo, non si esaurisce qui. L’intero staff lavora tutto l’anno: organizziamo numerosi eventi e retrospettive e collaboriamo continuativamente con il Museo di Scienze Naturali di Torino e con numerosi enti sparsi sul territorio regionale e nazionale. Da alcuni anni con CinemAmbiente Tour contribuiamo a diffondere i film presentati al Festival, realizzando su richiesta eventi cinematografici in tutta Italia sui temi della natura, salvaguardia dell’ambiente, sostenibilità e buone pratiche. Con la nuova “creatura” CinemAmbiente Tv è stato ora concepito anche un progetto didattico di educazione ambientale per i diversi gradi di scuola, che integra film e dossier con scritti di approfondimento”.
Il progetto sarà operativo da gennaio, ma già oggi le scuole possono vedere nella sezione del sito internet dedicata di cosa si tratta: gli insegnanti interessati possono cercare i film nell’archivio on line (che conta attualmente un centinaio di titoli ma è in costante aumento), sia per argomento che per ordine di scuola, visionarli preventivamente e, utilizzando il tutorial, simulare una lezione scolastica così come la si vorrebbe presentare ai propri allievi. Sono a disposizione corto, medio e lungometraggi (in lingua italiana o con sottotitoli italiani) relativi a un ampio spettro di tematiche: energia, ecosistemi, biodiversità, rapporto uomo-ambiente, acqua, cambiamenti climatici, ecoefficienza, consumi consapevoli e alimentazione.
Il progetto, il cui slogan è “CERCA, GUARDA, STUDIA”, è articolato in tre fasi: la prima è quella della ricerca, da parte del docente, del tema più adatto alla disciplina insegnata, a cui segue la proiezione e visione del film in classe e infine la discussione sulla base di dossier di approfondimento – redatti da membri del Centro Iris (Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità) - che accompagnano ogni area tematica con l’obiettivo di facilitare la collocazione dei film in uno scenario più ampio, offrendo una visione d’insieme rispetto al tema trattato.
I vantaggi di CinemAmbiente TV sono evidenti: la varietà delle tematiche trattate dai film presenti consente ai ragazzi un approccio multidisciplinare in linea con le nuove metodologie scolastiche, che prevedono una sempre maggiore interazione tra le materie scientifiche e umanistiche. La semplicità di utilizzo dello strumento (internet e schede didattiche) non necessità inoltre di particolari conoscenze tecniche e costituisce un efficace supporto all’insegnamento dell’educazione ambientale tramite un linguaggio, quello dei film, in grado di stimolare l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.
Elena Marcon