USA: 37,5 chili d’oro dal riciclo dei vecchi cellulari
Cellulare rotto? Non buttarlo via, da adesso si può riciclare. Negli Stati Uniti si è chiusa la settimana del “National Cell Phone Recycling”, la campagna per la salvaguardia dell’ambiente dedicata al riciclaggio dei vecchi telefoni cellulari, promossa dall’Agenzia governativa di Protezione Ambientale (Epa).
Una nuova “corsa all’oro” se si pensa che i telefoni cellulari, oltre la plastica, contengono metalli preziosi come il rame, ma anche oro, argento e palladio. Questi materiali, se riciclati, possono ridurre la quantità di gas serra prodotti durante il processo di fabbricazione e produzione dei futuri nuovi acquisti elettronici.
Secondo le stime dell’Epa, per ogni milione di telefoni cellulari raccolti si possono recuperare circa 37,5 chili d’oro, 386 chili d’argento, 16,5 chili di palladio e 17,637 chili di rame. Lo scorso anno, attraverso la prima edizione dell’iniziativa, sono stati raccolti più di 11 milioni di telefoni cellulari da riciclare.
Per questo motivo alcune aziende, da quanto si legge sul sito Mother nature network, offrono un’interessante opzione di riciclo per il vecchio telefonino. Ad esempio, si possono riconsegnare in alcuni negozi le batterie usate e gli accessori rotti, e sono stati ideati programmi di ‘RecycleBank‘ in cui i consumatori hanno l’opportunità di iscriversi e ricevere punti per le loro ‘azioni verdi’, da usare presso numerosi rivenditori. A quando in Italia, paese dei 122 telefoni cellulari ogni 100 persone?
Benedetta Musso