Al via la selezione per le nuove Capitali Verdi Europee
Scadrà il 1 febbraio il termine per partecipare al concorso per l’elezione delle capitali verdi europee del 2012 e 2013, un premio nato per stimolare le città europee a trasformarsi in habitat più salutari e a misura di uomo.
Attualmente quattro cittadini europei su cinque abitano in aree urbane e la loro qualità di vita dipende direttamente dallo stato dell’ambiente urbano. Come sottolineato dal Commissario UE per l’ambiente Stavros Dimas, “le autorità locali possono svolgere un ruolo determinante nel miglioramento delle condizioni di vita per gli abitanti dei centri urbani”.
Il premio “Capitale Verde Europea“, infatti, è stato concepito per promuovere e ricompensare le iniziative, spronare le città a impegnarsi in nuove azioni, illustrare le migliori pratiche e incoraggiarne lo scambio fra le diverse realtà europee.
Potranno cardidarsi tutti i centri urbani dei 27 Stati membri dell’UE, dei paesi candidati all’adesione (Turchia, Macedonia e Croazia) e dei paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein), purché contino oltre 200mila abitanti.
I criteri della pagella ambientale saranno 11, tra cui il contributo locale alla lotta contro il cambiamento climatico globale, la gestione dei rifiuti, i trasporti, la tutela dell’aria e dell’acqua. A decidere sarà una giuria composta da rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia Europea dell’Ambiente e delle principali associazioni ambientaliste europee ed internazionali.
Nella scorsa edizione, le concorrenti sono state 35 città di 17 Paesi europei. Stoccolma, che ha vinto il titolo per il 2010, quest’anno sarà sotto i riflettori con una serie di eventi legati all’ ambiente, mentre nel 2011 lo scettro passerà ad Amburgo. Le due città hanno firmato una dichiarazione congiunta per il reciproco supporto e per il raggiungimento di obiettivi comuni, con l’impegno di informarsi sulle rispettive iniziative e, possibilmente, collaborare a progetti anche al di là del 2011.