Ai Magazzini di Padova il fotovoltaico più grande al mondo
Se sarà veramente l’impianto fotovoltaico più grande al mondo, superando le dimensioni del maggior sito attualmente conosciuto, a Saragoza, in Spagna, è presto per dirlo, ma i progettisti lo definiscono, con certezza, come tale.
L’installazione, iniziata oggi con la posa dei primi moduli sul tetto dei fabbricati dell’Interporto e dei Magazzini Generali di Padova, si estenderà su una superficie di oltre 250 mila metri quadrati, formando un impianto da 67.500 pannelli fotovoltaici.
La capacità energetica complessiva sarà di 15 MWp e consentirà di produrre 17 milioni di kilowattora annui di energia solare.
L’investimento è stato realizzato da Interporto di Padova – Magazzini Generali S.p.A., la società che gestisce la logistica del sito ed è di 50 milioni di euro. I lavori saranno ultimati entro il 2010 e, secondo i calcoli dei progettisti, consentiranno di produrre energia equivalente al consumo di 5.000 famiglie in un anno, risparmiando tuttavia circa 9.000 tonnellate l’anno di CO2, pari a 3.200 tonnellate di petrolio.