2010, l’anno mondiale della biodiversità
La natura per migliorare la vita. Con questo slogan si apre nel 2010: l’Anno Internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sull’importanza della biodiversità per la vita sulla Terra.
L’Unione Europea già nel 2001 si impegnò in favore del ripristino degli habitat e degli ecosistemi entro il 2010 e, nel 2006, la Commissione adottò ufficialmente il cosiddetto “Piano d’Azione fino al 2010 e oltre”, con l’obiettivo di affiancarvi una massiccia campagna di comunicazione per incrementare nei cittadini la consapevolezza del ruolo giocato dalla biodiversità nella vita del nostro pianeta.
La Campagna europea che fa riferimento all’iniziativa ONU sarà ora lanciata a Madrid il prossimo 26 gennaio e si articolerà in due fasi: la prima, incentrata sulla sensibilizzazione delle famiglie europee al tema della biodiversità – concetto che solo il 35% degli europei dichiara di conoscere. La seconda, invece, sarà orientata a motivare le persone a contribuire attivamente alla salvaguardia della biodiversità attraverso strumenti interattivi e immediati come i social network.
Accanto all’Unione Europea, anche l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn, International Union for Conservation of Nature) si è mobilitata in favore dell’Anno Internazionale della Biodiversità richiedendo una convenzione più solida sulla diversità biologica, in considerazione del fatto che i risultati del Piano d’Azione sono stati ad oggi meno soddisfacenti di quelli sperati. Secondo Julia Marton-Lefevre, direttore generale di Iucn, “se gestite bene le risorse naturali sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile, per il sostegno alle comunità, per incoraggiare una crescita economica equilibrata e contribuire a ridurre la povertà. La tutela della biodiversità protegge le risorse preziose che sono vitali per l’economia globale”.
Ecco i primi appuntamenti per la difesa della biodiversità del 2010: l’11 gennaio sarà presentato ufficialmente l’Anno Internazionale della Biodiversità a Berlino, mentre il 21 e 22 gennaio si terrà a Parigi l’UNESCO high-level event del 2010 con l’inaugurazione della mostra sulla biodiversità.
Ilaria Burgassi
UN Secretary General Welcome Message for the 2010 International Year of Biodiversity from CBD on Vimeo.