TRASH: Il Teatro d’Impresa come strumento di educazione ambientale
Il 10 novembre alle 20.30, presso il Teatro Miela di Trieste, andrà in scena Trash spettacolo didattico di Teatro d’Impresa promosso da Legacoop FVG e ideato da Dof Consulting. L’evento, a ingresso libero, si inserisce all’interno della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (9-15 novembre) ed è ispirato al tema specifico scelto per il 2009: “Città e Cittadinanza”.
“L’iniziativa dell’Unesco – spiega Renzo Marinig, presidente di Legacoop Fvg – mira ad accrescere consapevolezza e responsabilità di cittadini, enti locali e imprese nei confronti dell’ambiente e a sollecitare stili di vita improntati ad una cittadinanza partecipata. E’proprio perché condividiamo tale intento che abbiamo dato il nostro contributo con questo spettacolo, supportandone e coordinandone l’ideazione”.
Il tema di quest’anno ha infatti l’ambizioso obiettivo di sviluppare, negli individui come nelle collettività, negli enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azione responsabile finalizzate ad una corretta gestione dei rifiuti. Trash non sarà un semplice spettacolo per ragazzi, ma, piuttosto, un veicolo per diffondere e promuovere capillarmente la cultura del riciclo grazie al Teatro d’Impresa capace, per sua stessa natura, di conciliare l’informazione con il carattere coinvolgente della performance.
A conferma della forte valenza educativa dell’iniziativa, parteciperà come ospite Edo Ronchi, responsabile dell’omonimo “Decreto Ronchi” che introdusse nel ’97, su spinta della Unione Europea, il concetto di “Ciclo integrato dei rifiuti”, ovvero un sistema di gestione dei rifiuti conforme alle norme di tutela ambientale e, allo stesso tempo, memore della loro economicità. Uno stimolo a procedere attraverso il “sistema delle quattro R”: Riduzione alla fonte, Riutilizzo/Riuso, Raccolta differenziata porta a porta, Riciclo/ Recupero dei materiali.
Con questo schema di base, il progetto mira ad essere esportato in altre location: la sceneggiatura è costruita in modo tale da portare sul palco le modalità di raccolta e riciclo incentivate dai comuni o dalle multiutility del territorio in cui andrà in scena.
Trash è dunque pronto a far le valige e raccontare ad adulti e bambini di tutta Italia che la raccolta differenziata è un avvincente gioco per tutti.
Ilaria Burgassi