Torino vieta i sacchetti di plastica già ad aprile
Nel pieno svolgimento della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che vede, tra le altre iniziative, la distribuzione di borse di tela per abituare il consumatore a riciclare, giunge la notizia che, a Torino, il divieto per i commercianti di dare ai clienti sacchetti in plastica entrerà in vigore già dal 2 aprile 2010 - quasi un anno in anticipo rispetto al divieto su scala nazionale, slittato al 2011 grazie a una recente deroga.
Il Comune, rappresentato dagli assessori al Commercio Alessandro Altamura e all’Ambiente Roberto Tricarico, ha firmato oggi un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria del commercio (Api, Federdistribuzione, Coop, Cna Fiva, Fivag, Asiap) che prevede un periodo sperimentale di quattro mesi, da oggi al 31 marzo, per la progressiva diffusione della ‘buona pratica’.
I longevi sacchetti in polietilene – che hanno una durata di 400 anni – saranno sostituiti con shopper biodegradabili in Mater-bi o altro materiale. Le multe per i trasgressori saranno successivamente stabilite con l’adeguamento dell’attuale normativa comunale, mentre la novità sarà comunicata con campagne di informazione, progetti nelle scuole e distribuzione di borse riutilizzabili.
In vista del Natale Greenews.info sosterrà l’iniziativa con la distribuzione gratuita, in alcuni punti della città, delle proprie borse in cotone biologico certificato, per fare “un regalo all’ambiente“.