Parchi naturali: oasi di biodiversità e non solo
Nell’Anno Internazionale della Biodiversità ci sembra opportuno ridestare l’attenzione verso le aree protette, oasi naturali non particolarmente note dove le più diverse specie animali e vegetali trovano rifugio e protezione.
Forse pochi sanno che, nel nostro Paese, le riserve naturali sono 130 e coprono una superficie totale di circa 90.000 ettari (per salire a 1 milione e 300mila ettari se si contano anche i 22 Parchi Nazionali). In questi spazi oltre 57mila specie animali e il 50% della flora europea vanno a costituire una ricchezza inestimabile, a livello locale e per l’intero pianeta.
L’Italia, potendo vantare il livello più alto di diversità biologica in Europa, necessita di un’opportuna e costante tutela dell’habitat naturale e di operazioni di ripopolamento e reintroduzione che offrano un contributo decisivo al mantenimento della biodiversità a livello globale.
Le aree protette non rappresentano tuttavia una ricchezza unicamente dal punto di vista biologico ed etico. Il turismo, infatti, porta ogni anno migliaia di visitatori ansiosi di tornare a contatto con la natura incontaminata e selvaggia, con ricadute economiche positive per le aree interessate. Inoltre è bene sapere che 1 ettaro di bosco può assorbire fino a 14 tonnellate di carbonio ogni anno e, secondo l’indagine della TEEB (The Economics of Ecosystems and Biodiversity), proprio lo stoccaggio del carbonio delle foreste protette può rendere 728 dollari per ettaro: quasi 600 milioni di dollari se moltiplicati per gli 820mila ettari di boschi e foreste.
Coerentemente con la campagna di comunicazione indetta dalle Nazioni Unite per il 2010, anche il Corpo Forestale dello Stato invita dunque i cittadini conoscere e visitare le aree verdi italiane che, dalle Alpi agli Appennini, dalla Valle Padana alla Sila organizzano costantemente escursioni, cene e rilassanti chiacchierate nella natura. Sul sito Parks.it, il portale di Federparchi, si può consultare, in questi giorni invernali, il Calendario Bianco che fornisce una preziosa agenda degli appuntamenti sulla neve in tutte le aree protette d’Italia.
Il 29 gennaio si terrà invece a Bari, nel contesto di Mediterre (una manifestazione di cultura ambientale della Regione Puglia), un convegno dedicato alla biodiversità e alla conservazione della natura, a cura di Federparchi.
Ilaria Burgassi
Mappa dei principali parchi italiani. La mappa interattiva all’indirizzo: www.parks.it/mappe