GREENERIA, un nuovo modo di fare edilizia, commercio e ricettività attraverso la comunicazione
A metà del 2013, con una certa emozione, vi annunciavamo l’avvio di “Progetto Guarene“, la ristrutturazione in bioedilizia di un rustico piemontese dell’Ottocento nel comune di Guarene, al confine tra le Langhe e il Roero, poi divenuti, insieme al Monferrato, patrimonio dell’umanità UNESCO per i paesaggi vitivinicoli. Parlavamo, allora, di un anno o poco più per finire tutto e trasferire, nella nuova casa-bottega, gli uffici del nostro network e aprire i due B&B “dimostrativi”, per far toccare con mano, ai nostri clienti e fornitori, agli ospiti esterni e agli amici, i benefici di un nuovo modo non solo di costruire e recuperare l’esistente, ma anche di abitare, lavorare, vivere – più sano, più verde, più lungimirante. Ce ne abbiamo messi tre di anni, ma oggi vi posso dire che ne è valsa la pena.
Per il network Greengooo! New Media Production, questo è stato, indubbiamente, il medium più complesso e articolato mai progettato! Perché questo è: non un semplice edificio, ma il più efficace, coerente ed eloquente mezzo di comunicazione di cui abbiamo mai potuto disporre. O meglio: è una casa, un ufficio, un B&B, un magazzino, un giardino che fanno comunicazione e raccontano concretamente la nostra storia (10 anni nel 2017!) e le storie dei professionisti, delle imprese e degli artigiani che ci hanno lavorato, i prodotti delle imprese fornitrici selezionate, le creazioni degli ecodesigner che ne hanno completato l’arredamento, fino alla canapa che ne riveste i divani, ai vini biologici che ne animano le serate, agli agrodetergenti che consentono di pulirne le superfici senza inquinare. Questo è il concept (la visione, direi) che abbiamo voluto chiamare GREENERIA, strizzando l’occhio a quel fantastico caos che erano le vecchie drogherie di paese, spesso unico punto vendita della comunità (prima dell’incubo dei centri commerciali), dove si potevano trovare sugli stessi scaffali scarpe, vini, giornali, detersivi, caffè e un sacco di altre cose.
GREENERIA, nella sua estensione, è un format (replicabile altrove, ci auguriamo), che vedrà la luce nel corso del 2016/2017 e prenderà vita attraverso diverse declinazioni complementari: un nuovo e-commerce (dove si potranno presto trovare tutti i prodotti selezionati in questi anni dalla nostra Associazione Greencommerce, da quelli per la bioedilizia agli alimentari); un nuovo modo di fare esperienza attraverso la ricettività (il “Letto con Caffè“), accessibile già da oggi attraverso Airbnb e Booking e presto con il nuovo sito integrato; e infine un punto vendita fisico, sul territorio, (“Showroom con Caffè“), dove potranno convivere, in un’atmosfera casalinga, i settori merceologici più diversi – sia attraverso la somministrazione che la vendita.
A settembre, in periodo di vendemmia, anche noi raccoglieremo i nostri sudati frutti e poseremo ufficialmente, all’ingresso del rustico, la targa di primo caso studio GBC Historic Building presentando, insieme a GBC Italia, alla nostra impresa Greengrass Bioedilizia, e a tanti altri compagni di avventura, quello che diventerà, nel nostro decennale, un inedito “quartier generale rurale“, dove accogliere amici, colleghi e clienti, pensare insieme a nuovi modi di fare comunicazione e storytelling, e dal quale diffondere in Italia (e, chissà, un domani anche all’estero), questo modello in grado di far convivere business e ambiente, lavoro e qualità della vita, tradizione e innovazione, local e global. Speriamo diventi contagioso.
Andrea Gandiglio