“Fotovoltaico per tutti”, l’intesa tra Enel.sì e Puglia
Fotovoltaico per tutti, potrebbe essere lo slogan dell’ultima iniziativa della Giunta di Nichi Vendola. “Si tratta di una sperimentazione senza precedenti in Italia”, ha commentato il presidente della Regione Puglia illustrando il protocollo di intesa con Enel.sì per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la regione. L’intesa è stata siglata, per l’Enel, dal responsabile della società controllata da Enel Green Power, Guido Stratta, alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro.
L’accordo “sostenibile” appena firmato offre due soluzioni ai proprietari degli immobili che vorranno realizzare un impianto fotovoltaico (chiavi in mano) di piccola e media taglia (da 1 a 50 Kw). In un caso – è stato spiegato in un incontro con i giornalisti – i privati (singola persona, famiglia o condominio) e le Pmi consentono l’utilizzo per 20 anni del tetto o del lastrico solare all’affiliato Enel.sì che realizzerà l’impianto fotovoltaico e che conserverà per tutto il periodo la proprietà dello stesso e si farà carico del costo di realizzazione, della manutenzione e della gestione. Dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l’impianto passerà gratuitamente al proprietario dell’immobile che per tutto il periodo avrà usufruito dell’energia prodotta per i propri usi, con conseguenti benefici in bolletta.
Nell’altro caso la piena proprietà dell’impianto è da subito del proprietario dell’immobile, che realizzerà in proprio l’investimento, usufruendo dell’energia prodotta dall’impianto e degli incentivi erogati dal gestore servizi energetici. “Il tema riguarda la famiglia – ha aggiunto Vendola – , in quanto si tratta di coniugare vantaggi sociali e innovazione. La microproduzione di energia elettrica, infatti, ha un duplice effetto: da un lato, consente di promuovere la cultura dell’autoconsumo e del risparmio energetico; e dall’altro, permetterà a molte famiglie pugliesi e a micro e piccole imprese di ottenere consistenti risparmi di spesa sulle bollette ottenendo i vantaggi diretti o indiretti del sistema incentivante riconosciuto a livello statale e che, diversamente, risulterebbe a vantaggio della produzione industriale di energia elettrica da fonti rinnovabili”.
“La crisi economica che stiamo attraversando – ha concluso – può essere un’ occasione feconda per tutti noi per ripensare abitudini e stili di vita che promuovano scelte ambientalmente sostenibili”. Al protocollo d’intesa per promuovere la solarizzazione dei tetti di tutta la regione è prevista la partecipazione di altre società e la Regione Puglia, come ha annunciato il presidente, Nichi Vendola, ne siglerà a breve un altro con il gruppo Beghelli.
Francesca Fradelloni