Vertice Ue a Bruxelles: aspettando Copenhagen
In vista della conferenza dell Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici di Copenhagen, il 29 e 30 ottobre si sono incontrati a Bruxelles i capi di stato e di governo dell’Unione Europea.
All’ordine del giorno: le concessioni ai paesi in via di sviluppo. Ammonteranno tra i 5 e i 7 miliardi di euro per il triennio 2010-2012, ma saranno volontarie e nessun contributo arriverà da Ungheria, Lettonia e Lituania, messe a dura prova dalla crisi. Per quanto riguarda i fondi 2013-2020, invece, saranno gruppi di lavoro a stabilire, per ciascun paese, i criteri e le quote di partecipazione.
Sul piano della riduzione delle emissioni gli obiettivi sono stati confermati ed è andata a buon fine la proposta francese di tassare le esportazioni dei paesi che non ridurranno le emissioni di CO2. Rimane vaga la percentuale che i membri verseranno per la messa a norma dei Paesi in via di sviluppo, per la quale è stata prevista una spesa complessiva di 100 miliardi l’anno.
Per approfondire:
Il Sole24ore, 30 ottobre 2009 “Vertice Ue: accordo sul clima. Aiuti ai paesi più poveri.” di
La Repubblica, 30 ottobre 2009 “Clima: compromesso a Bruxelles. Intesa sulle risorse finanziarie”
La Stampa, 30 ottobre 2009 “Intesa a ribasso sul clima” (Straneuropa) di Marco Zatterin
Il Giornale, 30 ottobre 2009 “Clima: i paesi europei ricchi pagheranno di più per aiutare le nazioni povere a inquinare meno 2009″