Firmato l’accordo con OPDE
A Uniamo le Energie è stato oggi reso pubblico l’accordo firmato fra la Regione Piemonte e la multinazionale spagnola OPDE, per la realizzazione, sul territorio piemontese, di 17 centrali fotovoltaiche, di cui 7 già nel 2009 e 10 nel 2010. La potenza complessiva installata sarà di 75 MWp e darà lavoro a circa 370 persone, di cui 120 assunti direttamente dall’azienda spagnola.
E’ questa la risposta del Piemonte alla politica nucleare del governo italiano: energia dal sole e posti di lavoro oggi, invece di centrali nucleari e potenziali rischi domani. L’accordo siglato prevede, oltre alla realizzazione degli impianti, anche la costituzione di un centro di ricerca sulle tecnologie per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Generazione Elettrica Navarra-Piemonte è il nome assegnato a questa operazione.
Questo accordo, ha affermato la Presidente Bresso, consolida la politica di “guerra al petrolio” che l’amministrazione regionale sta portando avanti da anni, rafforzando gli investimenti nell’innovazione, indispensabile in un settore come quello delle energie rinnovabili, in costante e rapida evoluzione.
Con l’occasione la Presidente ha ricordato anche la buona pratica della Fiat Powertrain di Verrone (Biella), che ha deciso di installare pannelli solari sui tetti del nuovo stabilimento e che sarà in grado di produrre un quantitativo di energia superiore al proprio fabbisogno, diventando fornitrice della rete ENEL.
“Perchè la principale fonte di energia rinnovabile è il cervello” è il messaggio che la Presidente rivolge ai presenti. “Uniamo le energie è uno slogan che vuole offrire informazione e invitare alla mobilitazione sui temi della sostenibilità. Un movimento che parte lentamente, ma che è destinato a trasformarsi progressivamente in valanga”. Bresso dixit.
Roberto Camatel