Barcelona Climate Change Talks 2009
Location: Barcellona, Barcelona Convention Centre.
Sito web: www.unfccc.int
Da dieci anni, molti Paesi hanno preso parte ad un trattato internazionale – “La convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici” (Unfccc) per iniziare a considerare delle strategie comuni per ridurre il riscaldamento globale e per affrontare l’inevitabile aumento delle temperature. Più recentemente un certo numero di Nazioni ha approvato un’aggiunta al trattato, il Protocollo di Kyoto che pone minure piu incisive e vincolanti.
Dal 2 al 6 novembre si terrà, in questo contesto, il vertice che vedrà presenti circa 4000 delegati di 190 paesi nell’ultimo vertice prima di COP15 a Copenhagen. Nei cinque giorni si affronterà la seconda parte della settima sessione dell’ Ad Hoc Working Group on Long-term Cooperative Action under the Convention (Awg-Lca) e la seconda parte della nona sessione dell’Ad Hoc Working Group on Further Commitments for Annex I Parties under the Kyoto Protocol (Awg-Kp): con l’obiettivo di trovare un punto di accordo sulla politica comune per i cambiamenti climatici.
I delegati siederanno ai tavoli per sciogliere importanti nodi politici. La questione dei finanziamenti per l’adattamento alle nuove politiche di sostenibilità, così come gli obiettivi per la riduzione delle emissioni di gas serra, restano il principale punto di discussione.