Incentivi 2010: parte oggi la macchina sconti, anche per le case ecologiche
Conviene affrettarsi se si vuole avere una concreta chance di usufruire dei fondi statali stanziati per incentivare l’acquisto di ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, motori marini, prodotti industriali e case ecologiche. Il Decreto Legge “Incentivi 2010″, già passato all’esame delle Camere e in pubblicazione oggi sulla Gazzetta Ufficiale, prevede infatti un pacchetto di aiuti all’acquisto da 300 milioni di euro - fino ad esaurimento.
Per quanto riguarda le eco-abitazioni, dunque, chi prima arriva meglio alloggia: lo Stato offre contributi sino a 7.000 euro sull’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica (gli eco-incentivi sono disponibili a partire oggi sino al 31 dicembre 2010). Nello specifico, le agevolazioni prevedono per l’acquisto di un’abitazione di classe A un contributo statale di 116 euro al metro quadro, sino a un di massimo 7.000 euro. Per quanto riguarda invece le abitazioni di classe B ci sarà un contributo di 83 euro al metro quadro sino a un di massimo 5.000 euro. Per poter accedere agli sconti statali occorre anche che l’immobile acquistato debba essere di nuova costruzione e che la classe energetica sia certificata da un soggetto accreditato. Nel caso di un immobile di classe B, la costruzione deve essere destinata esclusivamente alla famiglia del proprietario come prima abitazione. Il contratto preliminare di compravendita deve essere successivo al 5 aprile 2010, mentre il rogito di compravendita dell’immobile deve essere entro il 31 dicembre 2010.
I consumatori e le imprese potranno dunque cominciare ad acquistare i prodotti ‘incentivati’ da giovedì 15 aprile, ma la macchina organizzativa per l’attuazione del provvedimento cosiddetto ‘dl incentivi’ partirà oggi 6 aprile, data in cui entrerà in vigore il Decreto Attuativo.
Le procedure prevedono che, per garantire la massima trasparenza, i venditori debbano registrarsi per primi in un apposito elenco, prima di poter attivare l’effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori. Commercianti e agenzie potranno quindi registrarsi da oggi, tramite l’apposito call center gestito da Poste Italiane, al numero verde 800.556.670. Per gli abbonamenti ad internet veloce, invece, sempre da domani, dovranno registrarsi solo gli operatori delle telecomunicazioni (e non i rivenditori), utilizzando esclusivamente l’indirizzo email: contributi.bandalarga@postcert.it.
Solo dopo la registrazione i negozianti e gli agenti potranno vendere con gli sconti, previa verifica della disponibilità degli incentivi: effettuato cioè l’ordine del prodotto o dell’immobile, la vendita con l’incentivo (che sarà sottratto dal prezzo complessivo di acquisto al netto degli eventuali sconti commerciali), potrà essere conclusa solo quando il rivenditore avrà verificato, per via telematica, l’effettiva disponibilità delle risorse.
Benedetta Musso