All’Italia 94,2 mln di euro da Life+
Nuova pioggia di finanziamenti dall’Unione Europea grazie al fondo per l’ambiente Life+: Bruxelles ha infatti approvato 210 nuovi progetti per tutelare la natura, sostenere le politiche ambientali e migliorare l’informazione e la comunicazione verso il cittadino.
L’Italia, con 56 progetti selezionati, è la prima beneficiaria del programma, che vedrà ben 94,2 milioni di trasferimenti comunitari - poco meno del 40% del finanziamento globale europeo di 249,9 milioni.
In totale, con l’aggiunta dei fondi pubblici nazionali, i progetti rappresentano un investimento per l’ambiente in Europa pari a 515 milioni di euro. “Il programma Life+ continua a finanziare progetti innovativi e di grande qualità”, ha sottolineato il commissario europeo all’ambiente Janez Potocnik, nel presentare i risultati della selezione, dicendosi anche convinto che i nuovi progetti continueranno “a sensibilizzare i cittadini sulle principali sfide ambientali come la perdita di biodiversità, la scarsità delle risorse idriche e i cambiamenti climatici“.
Vediamo nel dettaglio alcuni dei progetti selezionati per obiettivi:
- LIFE+ NATURA E BIODIVERSITA’: degli 84 progetti scelti da Bruxelles, per migliorare la conservazione di specie e habitat in pericolo, 40 sono italiani con un contributo UE di 64,4 milioni. Tra questi il progetto ‘Prime‘ del comune di Mola (Bari) per la gestione delle biomasse di scarto e il riutilizzo di materiali agricoli. Ma anche progetti integrati di prevenzione e riduzione dei rifiuti nel Chianti fiorentino e in materia di cambiamenti climatici e qualità dell’aria del Comune di Bologna; o ancora il progetto Sun Eagle di tagli delle emissioni della Seconda Università degli Studi di Napoli.
- LIFE+ POLITICHE AMBIENTALI E GOVERNANCE: in questo obiettivo sono 15 i progetti italiani selezionati dalla Commissione per 28,8 milioni di fondi comunitari. Tra questi, ‘Eco-Rice’ della provincia di Vercelli per attuare modelli di gestione forestale; Sicalecons della Regione Sicilia per la conservazione di determinate specie; oppure Arctos in materia di allevamento del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise. Sul fronte delle politiche a favore della biodiversità anche il progetto della Regione Lombardia contro le minacce causate dagli scoiattoli grigi.
- LIFE+ INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE: all’interno di questo obiettivo è stato approvato il progetto ‘Fish Scale’ per 1 milione di euro che andrà all’Acquario di Genova per valorizzare agli occhi dei consumatori le specie trascurate dalla pesca commerciale.