Agevolazioni agli artigiani piemontesi che scelgono il filtro anti-particolato
In attesa del blocco totale del traffico di domenica prossima a Torino – dovuto al superamento, per 20 volte consecutive, dei limiti giornalieri di polveri sottili (PM10) – la Regione Piemonte ha varato un piano di agevolazioni per gli artigiani che decideranno di dotare il veicolo aziendale del filtro anti-particolato. Un intervento che consentirà di continuare a circolare, evitando le limitazioni del traffico, anche ai diesel Euro 2 immatricolati da più di dieci anni.
Il provvedimento, deciso dalla Giunta Regionale con l’obiettivo di ridurre le emissioni (nel rispetto del Piano Regionale per il Risanamento e la Tutela della Qualità dell’Aria) prevede un contributo - gestito da Artigiancassa del Gruppo BNP Paribas - fino al 30% delle spese sostenute, per un importo complessivo non superiore a 1.500 euro.
“E’ un intervento molto importante – ha spiegato Paolo Peveraro, Vicepresidente della Regione – che si aggiunge ai precedenti messi in campo nel corso dell’anno dalla giunta per fronteggiare l’emergenza nel settore dell’artigianato, già duramente penalizzato dalla congiuntura negativa”. “Con il blocco del traffico – continua Peveraro – il mondo delle partite Iva si sarebbe trovato a dover lottare contro ulteriori difficoltà. In questa fase di crisi finanziaria e di liquidità affrontare la spesa per la sostituzione dell’automezzo aziendale spesso è troppo oneroso, benché le politiche regionali prevedano finanziamenti agevolati e contributi in conto interessi per l’acquisto dei veicoli nuovi. Uno strumento come questo, che incentiva l’acquisto di sistemi antiparticolato ad alta efficienza, permette alle aziende artigiane di ridurre l’impatto ambientale dei loro mezzi con un notevole risparmio dal punto di vista economico, potendo così evitare le limitazioni al traffico“