Contro corrente
L’equazione apparecchiatura in stand-by uguale risparmio energetico non è così esatta come si potrebbe pensare. Lo ha dimostrato Luca Soccodato, giovane perito elettromeccanico di Cesena, durante la puntata di Report andata in onda ieri sera. Lasciando le apparecchiature in stand-by, Luca ha calcolato che in media in ogni abitazione vengono sprecati circa 100 watt; se si pensa che ogni watt ha un costo di 2 euro è facile rendersi conto dell’entità dello spreco anche in termini economici.
Ad esempio uno stereo di medie dimensioni consuma da acceso circa 35 watt e, una volta spento, il consumo scende a soli 26 watt. La soluzione? Munirsi di ciabatte dotate di interruttore in modo che l’apparecchiatura elettrica risulti realmente spenta, evitando inutili dispersioni di energia.
Se tutti gli italiani spegnessero gli stand-by di tutti gli elettrodomestici che hanno in casa, si risparmierebbe la produzione energetica annuale di una centrale di medie dimensioni e la loro bolletta diminuirebbe addirittura del 40%.
Provare per credere…