Come ti riciclo il fidanzato (norvegese)
Il Punto Verde (o “Der Grüne Punkt“) è un logo utilizzato per individuare un sistema di smaltimento degli imballaggi introdotto in Germania, nel 1991 – a seguito di una normativa sui rifiuti che imponeva ai fabbricanti di occuparsi anche dello smaltimento finale dei propri prodotti – ed estesosi poi ad altri 25 Paesi. Un equivalente insomma del nostro CONAI, che in Norvegia si chiama, a sua volta, Green Dot Norway.
Riciclare e recuperare l’enorme quantità di imballaggi e packaging che ogni giorno ci ritroviamo tra le mani non è impresa facile e occorre sensibilizzare i cittadini affinché non vengano semplicemente gettati via, ma possano trasformarsi in qualcosa di nuovo. I norvegesi di Green Dot Norway hanno così deciso di lanciare una campagna pubblicitaria spiritosa e dissacrante: Rinse, fold and stack him, Mr Perfect (Risciacqualo, piegalo e impilalo) è il titolo del video realizzato dall’agenzia di comunicazione Bates United di Oslo, nel quale a essere stoccato, dopo una doccia fredda, è addirittura…il fidanzato della protagonista.
Un messaggio serio che passa attraverso poche divertenti battute e tre semplici gesti: lavare, comprimere e mettere da parte, per non inquinare e smaltire nel modo giusto anche i rifiuti più ingombranti…
Elena Marcon