Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2010: ecco i vincitori
Legambiente e Confindustria hanno premiato ieri, a Milano, le aziende candidate al “Premo Innovazione Amica dell’Ambiente 2010”.
Su un totale di 230 progetti aderenti all’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, la giuria ne ha selezionati sei, che hanno saputo distinguersi. Novamont Spa, Cimteclab Spa, Conciaricerca R&s Srl, Dealer Tecno Srl, Windesign Srl e Gruppo Imar Spa, sono piccole e medie aziende italiane che, secondo Legambiente, hanno avuto una visione lungimirante nell’utilizzo di nuove tecnologie al servizio dell’ambiente: nei processi produttivi e nel miglioramento dell’efficienza energetica, con una conseguente riduzione delle emissioni di Co2; nell’istallazione e gestione di impianti di energia da fonti rinnovabili con un alto contenuto di innovazione; nella filiera agro-chimica e agro-alimentare.
“In Italia molte piccole e medie imprese sono uscite dalla crisi grazie all’innovazione, proprio perché hanno deciso di concentrarsi negli investimenti in ricerca e tecnologie per la sostenibilità”, ha spiegato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente. “Le ‘ecoindustrie‘ da sole fatturano in Europa 319 miliardi di euro, con un incremento annuo dell’ 8% che rende questo settore uno dei più dinamici del continente”.
Oltre a contribuire a un mondo più pulito e sano, oggi investire nell’ambiente, per un’azienda, significa dunque rinnovarsi e crescere ottenendo degli utili anche economici. Secondo Aldo Fumagalli Romario, presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria, “c’è in atto qualcosa di nuovo nelle aziende italiane. L’economia e l’industria sono sempre più orientate verso la sostenibilità e l’innovazione e il progresso in campo ambientale indicano la strada per la crescita e lo sviluppo aziendale”. L’Italia, ricorda Fumagalli, è “un paese di grande tradizione manifatturiera, e non si può pensare di poter fare a meno delle nostre industrie. Ma è certo che bisogna puntare su un’economia e un’industria sempre più green, per continuare con il percorso di eccellenza delle aziende italiane, protagoniste dello sviluppo del Paese”.
La decima edizione del “Premo all’innovazione Amica dell’Ambiente 2010”, ha voluto premiare innovazioni di prodotto - come la nuova pellicola alimentare completamente compostabile, in Mater-Bi, della Novamont – e i sistemi tecnologici e gestionali – come l’impianto per la concia e tintura della Conciaricerca R&s S.r.l. senza scarichi idrici, o la mini turbina eolica ad asse verticale della Dealer Tecno Srl.
“Il nostro progetto è iniziato 20 anni fa, e ora grazie all’innovazione tra chimica e ambiente abbiamo ottenuto la pellicola biodegradabile prodotta con oli vegetali. Il prodotto è nato grazie a un progetto integrato nel territorio che prevede una forte collaborazione del mondo agricolo al fine di selezionare coltivazioni idonee alla produzione di monomeri e non in conflitto con la vocazione alimentare delle coltivazione”, ha dichiarato Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont.
Il “Premo all’innovazione Amica dell’Ambiente” si sposterà il 7 dicembre a Napoli, con la premiazione dedicata alle imprese del Sud, presso la sede dell’Unione degli Industriali di Napoli. Il 15 dicembre tornerà invece a Milano, nell’ambito di un convegno sulla sostenibilità presso l’Auditorium di Assimpredil Ance. In vista della prossima edizione.
Emanuele Satolli