Parte oggi da Brunico la 7° Alperia ECOdomolites. Greenews.info media partner con una BMW i3
L’appuntamento è per le ore 17.00 nella Piazza del Municipio a Brunico dove si aprirà ufficialmente la settima edizione della Alperia ECOdolomites, il tour riservato ai veicoli elettrici che si svilupperà per oltre 3.000 metri di dislivello e più di 100 km, con arrivo a Corvara la sera del 9 settembre. Si ripartirà, poi, la mattina del 10 settembre toccando i paesaggi più belli delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, come passo Furcia, passo Campolongo, passo Pordoi, passo Sella e alcune delle località più suggestive delle montagne altoatesine, tra le quali San Vigilio e Ortisei (qui il programma e la road map).
ECOdolomites è un evento organizzato dalla LETSMOVE di Merano, in collaborazione con la multiutility Alperia e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’UNESCO, che hanno l’obiettivo comune di incentivare la mobilità elettrica e l’utilizzo di veicoli a zero emissioni, oltre che di promuovere un turismo più consapevole e sostenibile.
Tema dell’edizione 2016 sarà “Alla ricerca delle stazioni di ricarica“. La piattaforma digitale evway di Route 220, che fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica per mezzi elettrici, in Italia e in Europa, è infatti sponsor tecnico della manifestazione e per l’occasione offrirà ai circa 100 EV-Driver iscritti alla manifestazione il proprio Key Hanger, chiave d’accesso ai punti di ricarica “intelligenti” presenti in Europa. Grazie a questo innovativo strumento, dotato di RFID interno, evway può garantire l’intermodalità dei sistemi di ricarica “smart”, fornendo agli appassionati di guida elettrica la tecnologia che permette l’accesso diretto alla colonnina e al pagamento della ricarica, senza dover possedere le tante card dei diversi operatori. evway, infatti, consente a tutti gli EV-Driver di accedere a una mappa professionale costantemente aggiornata che individua circa 80.000 punti di ricarica in Europa, di cui 2.000 si trovano in Italia. Ma non è tutto. Oltre a facilitare la ricerca e l’accesso alle charging station, evway permette anche di valorizzare il tempo impiegato nella ricarica del veicolo, fornendo all’EV-Driver informazioni puntuali sulle attività disponibili presso il punto di ricarica. Allo stesso tempo, le imprese locali quali centri commerciali, alberghi e ristoranti, possono trovare nella piattaforma digitale di evway (sito web + mappa + App) un utile strumento di promozione e visibilità per la propria struttura electric-friendly.
Greenews.info sarà media partner della manifestazione e racconterà le tappe e i momenti più significativi della ECOdolomites 2016 attraverso le proprie pagine social su Facebook e Twitter. Il direttore editoriale della nostra testata, Andrea Gandiglio, parteciperà infatti al tour con una BMW i3 elettrica fornita dalla concessionaria Auto Ikaro di Bolzano, che verrà recensita dopo i tre giorni di test sulle strade di montagna altoatesine.
Redazione Greenews.info