La nuova ricetta di “M’illumino di Meno”
L’iniziativa era partita già il 4 gennaio scorso, quando una torcia a energia pulita aveva lasciato Milano alla volta della capitale. Sarà nella giornata di domani, però, che, con l’arrivo della fiaccola, si celebrerà ufficialmente la sesta edizione di M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.
Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si è trasformato in una mobilitazione costruttiva in nome della “luce pulita”. Niente più auspicati black out quindi: le città potranno conservare la loro luminosità artificiale a patto che si tratti di illuminazione “virtuosa” alimentata a energia rinnovabile.
In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, M’illumino di Meno si è battuta per diffondere una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per gli ascoltatori di Caterpillar.
“L’ obiettivo – hanno spiegato i conduttori del programma radiofonico – è di sensibilizzare i cittadini sul tema delle fonti alternative e rinnovabili“. “I cittadini di tutta Italia – ha aggiunto l’ assessore capitolino alla cultura Umberto Croppi – saranno chiamati a dimostrare la loro capacità inventiva con sistemi d’ illuminazione che siano alimentati da dinamo manuali, da energia solare, da fonti biologiche. Il Comune di Roma contribuirà all’ iniziativa con una enorme lampadina, un pallone sospeso in aria che si accenderà grazie a 50 cyclette ad esso collegate su cui chiunque potrà pedalare“.
Nel nome di un nuovo “illuminismo”, quindi, le piazze italiane ospiteranno dimostrazioni creative di consumo efficiente per ricordare che la green economy è un’alternativa reale. Mentre a Roma, la grande festa dell’energia pulita vedrà l’arrivo della fiaccola che, allo stesso modo di quella olimpica, ha viaggiato per l’ Italia alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili. La giornata si concluderà con un concerto rigorosamente a impatto zero.
Ad oggi sul sito dell’iniziativa si contano 3669 adesioni: Greenews.info vi invita a registrarvi al link www.radio.rai.it/radio2/millumino/regioni/italia e naturalmente a rispettare il decalogo di M’illumino di meno ogni giorno dell’anno!
Giulia Novajra