M’illumino di meno 2010. La torcia (solare) parte per Roma
E’ partita pochi minuti fa da Milano la fiaccola alimentata a energia pulita che apre la sesta edizione di “M’illumino di meno“, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata da Caterpillar, la popolare trasmissione radiofonica in onda su Radio 2 RAI.
Nella sede RAI di Corso Sempione Marina Senesi, inviata speciale del programma, ha acceso la torcia alimentata con pannelli solari al motto di “Meglio sole che male illuminati” e, in diretta radiofonica e web tv, la porterà in Piazza Duomo, da dove proseguirà il viaggio che, attraverso numerose città italiane, la farà giungere a Roma – sempre e rigorosamente con rifornimenti rinnovabili.
Il 12 febbraio, mentre a Vancouver, in Canada, si apriranno le Olimpiadi Invernali più verdi della storia, i Mercati Traianei di Roma si illumineranno con una coreografia di luci pulite per la celebrazione dell’ormai tradizionale Giornata del Risparmio Energetico.
Giunta con successo (e con il coinvolgimento di diverse scuole e istituzioni) alla sesta edizione, ”M’illumino di meno” propone dunque un ulteriore elemento di sensibilizzazione. Come ricordano gli organizzatori infatti “è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.”
Elena Marcon