Le “Giornate delle Microgenerazione”
Location: Milano, Hotel Michelangelo
Sito Web: www.microgenforum.it
Quest’anno le “Giornate della Microgenerazione” comprendono anche eventi che coprono aspetti specializzati o contigui nel quadro più generale del nuovo sistema energetico nascente, di conseguenza si estendono per un periodo più ampio di quello tradizionale.
Giovedì 11 febbraio 2010 si svolgerà, facendo anche da anteprima alle Giornate, NEW CARBON ENERGY, sempre organizzato da Updating ed e-gazette.it, il primo evento in Italia ad affrontare nella sua totalità la nuova generazione di energia da carbonio. Maggiori informazioni qui.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, le Giornate della Microgenerazione ospitano il mondo degli investitori e degli investimenti in nuove tecnologie e metodi, che si ritroveranno a partire dalla ore 14 al GREEN TECHNOLOGIES INVESTMENT FORUM (maggiori dettagli) organizzato dall’Associazione IBAN (Italian Business Angels Network) e dalla svedese Business Region Goteborg AB.
Novità anche nell’agenda delle Giornate vere e proprie, in programma il 9 e 10 marzo 2010, con un focus particolare sulle biomasse e sulle sinergie che da esse si possono ottenere, assieme a varie forme di co e trigenerazione. Per la prima volta in Italia verrà affrontato il tema dello sfruttamento delle fonti marginali di energia e dell’utilizzo per la trasformazione energetica di fenomeni naturali o umani di tutt’altra natura, quello che gli anglosassoni chiamano “energy scavenging” ed “energy harvesting”.
Confermati nel programma dell’edizione 2010 sono, naturalmente, l’impegno a chiarire le novità nella struttura degli incentivi e delle normative. Queste in Italia costituiscono la premessa di molte iniziative legate alla “nuova energia” e il costante monitoraggio nell’evoluzione tecnologica, dal fotovoltaico, alle pompe di calore, all’efficienza energetica.