Il “green planet” al Salone del Motociclo 2009
Apre al pubblico domani, fino al 15 novembre, la 67esima Esposizione Internazionale del Motociclo di Milano: 6 padiglioni, 55.000 mq di superficie espositiva netta e 1.341 marchi presenti, in rappresentanza di 31 Paesi. Gli espositori stranieri rappresentano il 54,58 %, quelli italiani il 42,42 %.
La novità più significativa dell’ EICMA 2009 è costituita da ”The Green Planet”, una sessione espositiva inedita, tutta dedicata ai veicoli ibridi (ovvero dotati di due sistemi di propulsione) ed elettrici. Un vero e proprio “salone nel salone” dedicato al concetto di mobilità pulita, per consentire ai produttori che investono da anni in questo segmento di presentare al pubblico e agli operatori le proprie novità in tema di sostenibilità ambientale.
Per il segmento italiano le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono: Piaggio che rilancia il successo del tre ruote ibrido Mp3 con un modello rinnovato, Ducati Energia con il Progetto Eco+ (che fornirà ai comuni e agli enti aderenti una flotta di quadricicli leggeri “FreeDuck” a emissioni zero in comodato gratuito per la durata di un biennio, al termine del quale diverranno di proprietà), Malaguti con i prototipi dello Hub motor, Fiamm con il progetto “Raccolta Amica”, l’iniziativa volta al corretto recupero e smaltimento delle batterie esauste, Italwin, Wayel e Green Spark, aziende leader nella produzione e importazione di biciclette con pedalata assistita, DreamCars presente con la sua divisione Ecomission, WT Motors (quad a zero missioni), Ecostrada con gli ecoscooter Brezza, Maestrale e Zefiro e, infine, Acta-Nanotech, azienda che ha recentemente lanciato sul mercato un rivoluzionario generatore di idrogeno a basso costo e alto rendimento.
Presenti anche importanti aziende straniere, quali la sudafricana Swaygo, la britannica Ecodel, l’austriaca Io Scooter, le tedesche Elmoto e Vema e la svizzera Quantya.
Elena Marcon