Giornata Nazionale degli Alberi: formazione e piantumazioni, dopo mesi di incendi boschivi
Il 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, prevenzione del dissesto idrogeologico, protezione del suolo, miglioramento della qualità dell’aria, vivibilità degli insediamenti urbani e valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana, attraverso la valorizzazione e la tutela del patrimonio arboreo e dei boschi.
Gli alberi - simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia – rappresentano infatti, da sempre, un valore inestimabile per l’umanità, come “custodi della nostra memoria” ed elementi fondamentali dell’ecosistema, in particolare nella città, dove contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita.
Per questo, in occasione della Giornata Nazionale, le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate dal Ministero dell’Ambiente a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale.
Anche Legambiente, per l’edizione 2017, propone alle scuole italiane l’adesione alla campagna “Il futuro non si brucia!“, in risposta all’emergenza incendi che ha devastato, nei mesi scorsi, un’importante superficie del patrimonio boschivo nazionale. Le scuole sono invitate a mettere a dimora nuovi alberi: un’occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori. Saranno inoltre ancora gli alberi – che ogni giorno fanno “da sfondo” alla nostra vita- i protagonisti del concorso fotografico dall’omonimo titolo Il futuro non si brucia! dedicato alle classi e alle scuole che parteciperanno alla Festa degli Alberi. Un concorso per raccogliere le immagini del lavoro svolto durante la giornata di piantumazione di alberi e piantine.
Numerose sono, infine, le iniziative intraprese, singolarmente, da diverse città e comuni italiani, da Ferrara a Bari, da Assisi a Cremona.