Fine anno con mascherina. Il “popolo inquinato” scende nelle piazze italiane
Domani, ultimo giorno del 2015, il “popolo delle mascherine” scenderà nelle piazze di Roma, Milano, Torino e altre città d’Italia per il primo #FlashSmog nazionale, una mobilitazione promossa da Green Italia, Federazione dei Verdi e Possibile per dire basta all’avvelenamento da smog delle nostre città e alla dittatura del trasporto su gomma. Ma anche per raccogliere e dare spazio all’indignazione dei cittadini, che nei giorni scorsi hanno reagito numerosissimi, in maniera ampia e trasversale rispetto alle appartenenze politiche, a conferma che l’ambiente e la salute sono di tutti.
Oltre alla possibilità di partecipare virtualmente all’evento postando foto “dell’aria che tira” o di quella che si vorrebbe, dalle 12.00 in poi, si stanno organizzando spontaneamente una serie di inediti #FlashSmog dove ci si incontrerà armati di mascherine anti-smog, di biglietto del trasporto pubblico o di mezzi di mobilità dolce (biciclette, mono-pattini, mezzi elettrici, scarpe comode…), per ribadire con forza l’urgenza di un piano nazionale di intervento per abbattere subito il livello di polveri sottili che mettono a repentaglio la salute pubblica dei cittadini italiani, e richiedere un incremento esponenziale del trasporto pubblico urbano, delle vie ciclabili sicure, dei treni regionali per spostare i pendolari dalla strada al ferro. “Altro che targhe alterne!“, ribadiscono gli organizzatori della manifestazione, in polemica con le inutili ordinanze emanate dai sindaci nei giorni scorsi.
L’appuntamento sarà a Roma alle ore 12.00, di fronte a Montecitorio, a Milano e Torino alle 13 alla Darsena e in Piazza Castello. Gli altri luoghi di incontro nelle città italiane sono disponibili nella bacheca Facebook dell’evento.