BtoBio, la nuova Expo dedicata al biologico certificato
Una nuova Expo B2B tutta green. BtoBio, la nuova fiera biennale, internazionale e professionale dedicata al biologico certificato, sbarcherà a Milano dall’8 all’11 maggio 2011.
L’economia sostenibile ricomincia da qui. Si tratta di una manifestazione rigorosamente riservata agli operatori del biologico organizzata da Fiere e Comunicazioni, l’organizzazione che 23 anni diede vita al Sana, poi ceduto a Bologna Fiere.
“A BtoBio, salone dedicato al biologico certificato – ha detto Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioni – intendiamo far confluire buyers da tutto il mondo.” “Sono stati gli operatori del mercato a chiederci una manifestazione come BtoBio” - ha precisato Rossi - un nuovo appuntamento biennale e solo professionale, che avesse finalmente un carattere e una caratura internazionale e che raccogliesse i protagonisti della filiera del biologico certificato.”
Prodotti di qualità assoluta per buyers, distributori stranieri e nuovi canali oltre allo specialistico. Una fiera al servizio del business, con in piu l’Expo 2015 – su tematiche alimentari – sullo sfondo. Questi i concetti chiave della nuova rassegna: certificazione, internazionalita e professionalità dei visitatori, apertura ai nuovi canali di distribuzione, domestici ed extra-domestici, alla ristorazione collettiva pubblica e privata. Un progetto richiesto da molti dei protagonisti del biologico in Italia che nasce da un accordo con Fiera Milano (per la contemporaneità e sinergia con Tuttofood), in un momento di particolare vivacità per questo settore.
Oggi ci troviamo infatti di fronte a un mercato italiano che vale 3 miliardi di euro, e che continua a crescere: la spesa domestica di prodotti biologici e salita nel 2010 del 12,1% rispetto al 2009, rafforzando il trend positivo degli ultimi due anni (+6,9% nel 2009, +5,2% nel 2008). Un mercato che conta in Italia quasi 50.000 operatori e oltre 1 milione e 100 mila ettari coltivati a biologico. Un biologico che nel mondo vale 51 miliardi di dollari, e cresce con ritmi che vanno dal 10 al 20% annui. Numeri da capogiro di questi tempi.
Francesca Fradelloni