Bruxelles ospita i Sindaci e Stoccolma Green Capital
Bruxelles ospita oggi, in una doppia cerimonia al Comitato delle Regioni e al Parlamento Europeo, la presentazione di Stoccolma Green Capital 2010 e l’assemblea del Patto dei Sindaci, che vedrà i sindaci di 500 delle 1680 città europee che hanno aderito al programma, ribadire il proprio impegno allo sviluppo sostenibile.
La giornata inizierà alle 9,30 in rue Belliard, sede del Comitato delle Regioni, con il seminario “Stockholm European Green Captial 2010. Role Model for Europe“, organizzato dalla Città di Stoccolma in collaborazione con la Commissione Europea.
Ad illustrare come è possibile rendere più vivibili le città – dove risiede ormai più del 50% della popolazione globale e si consuma l’80% dell’energia – il sindaco di Stoccolma Sten Nordin, che ne discuterà con alcuni rappresentanti del Parlamento Europeo e delle città di Bruxelles e Amburgo, la città che raccoglierà la palma di seconda Capitale Verde europa di sempre nel 2011.
Nel pomeriggio il tema dello sviluppo urbano sostenibile si allargherà agli amministratori impegnatisi nel Patto dei Sindaci, un’iniziativa europea che sta riscuotendo particolare interesse, come modello organizzativo efficiente, nel resto del mondo e in particolare negli Stati Uniti.
“Mentre i Governi discutono e si dividono all’infinito sul problema degli impegni nazionali”, ci spiega infatti Giuseppe Gamba, presidente di AzzeroCO2, ”le realtà locali - imprese ed enti – sono al lavoro per contenere i consumi, le emissioni inutili di gas serra e il caos climatico già iniziato. Il Patto dei Sindaci raccoglie la rete degli enti locali Europei impegnati a realizzare nei loro territori concreti programmi energetici e a raggiungere ambiziosi target di riduzione, all’altezza della sfida climatica.”
Alle ore 14.00, nell’Emiciclo del Parlamento Europeo, il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, insieme a José Luis Zapatero, in qualità di Presidente di turno dell’Unione Europea e a Mercedes Bresso, alla guida del Comitato delle Regioni, apriranno la Seconda Cerimonia ufficiale del Covenant of Mayors, a cui seguiranno le firme di impegno dei Sindaci. Tra gli speakers chiamati sul palco il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, recentemente definito dal guru della green economy Jeremy Rifkin, uno dei più attenti amministratori italiani ai temi della sostenibilità.
La cerimonia potrà essere interamente seguita in live streaming sul portale Webcast della Commissione Europea.