Aperta la caccia ai “Campioni della Terra” 2011
L’UNEP (l’Agenzia per l’ambiente delle Nazioni Unite) ha aperto la caccia. Letta così sembrerebbe una notizia improbabile. Ma non si tratta, in realtà, di attività venatoria, quanto della ricerca dei nuovi “Campioni della Terra” da premiare, nel 2011, con il prestigioso riconoscimento ambientale dell’ONU, nato per promuovere la green economy attraverso le figure di alcuni pionieri, che ispirano il resto del mondo.
Il premio ha l’obiettivo di individuare i risultati conseguiti da leader, pensatori e, soprattutto, uomini d’azione, che hanno mostrato particolare determinazione e costante impegno per un futuro più pulito, verde e prospero.
A ricevere il riconoscimento sono stati, in passato, primi ministri e presidenti, scienziati, leader delle organizzazioni non governative e fotografi, che hanno saputo trasmettere al mondo una ragione in più per impegnarsi nella conservazione dell’ambiente. L’ultima edizione ha visto premiati il presidente del Guyana, Bharrat Jagdeo, per la difesa delle foreste tropicali nazionali, Mohamed Nasheed, presidente delle Maldive, molto noto e attivo a livello internazionale per la lotta contro i cambiamenti climatici, il direttore dell’agenzia per la protezione dell’ambiente in Afghanistan, Mostapha Zaher, lo scienziato giapponese Taro Takahashi, per i suoi studi sul ciclo del carbonio in oceani, terra e atmosfera e il guru della tecnologia Vinod Khosla, conosciuto nella Silicon Valley americana come “Mr Green“, per i suoi investimenti nelle energie rinnovabili. Infine una stella dello star system, Zhou Xun, la più popolare attrice cinese, premiata per la sua attività di promozione di uno stile di vita ecosostenibile.
Anche quest’anno le nomination sono aperte (fino al 31 ottobre 2010) in diverse categorie: leadership nelle politiche; scienza e innovazione; visione imprenditoriale; ispirazione e azione. Ogni premiato riceverà 40.000 dollari in contanti e un trofeo commemorativo, che saranno consegnati in occasione di una cerimonia di gala prevista per il 28 aprile dell’anno prossimo. Chissà che non sia la volta di un italiano.
Redazione Greenews.info