Al via il concorso “Energia Sostenibile nelle Città”
E’ partita ufficialmente la terza edizione del concorso nazionale ‘Energia Sostenibile nelle Città”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e dall’Inu, Istituto Nazionale di Urbanistica, nell’ambito della campagna Sustainable Energy Europe .
Al concorso, riservato ai settori della pianificazione e costruzione/ricostruzione urbana sostenibile, possono partecipare sia soggetti pubblici che privati che si sono distinti nell‘elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo.
L’intento è quello di definire modelli di sviluppo urbano maggiormente eco-compatibili e stimolare un’ inversione di tendenza orientata all’uso sostenibile delle risorse, mediante l’applicazione di idee progettuali e tecnologie per la produzione e l’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane.
Il concorso si articola in tre sezioni: nella Sezione A (Metodologia) si confronteranno gli approcci metodologici per la gestione delle problematiche di pianificazione. La Sezione B (Progetti energeticamente sostenibili) premierà le soluzioni progettuali ritenute in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città, mentre la Sezione C (Urbanpromo Sustainable Energy), premierà i migliori progetti di sostenibilità energetica della mostra Urbanpromo, evento di marketing territoriale promosso dall’Inu, che si svolgerà a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2010.