A Cernobbio il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione
Il 73% degli italiani sono contrari agli organismi geneticamente modificati e il 53% preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali. Sono questi alcuni dei dati contenuti nell’indagine “Gli italiani e l’alimentazione: atteggiamento e prospettive per il futuro”. La ricerca è stata presentata questa mattina, in occasione del “X forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione”, che si svolge fino a sabato 16 a Cernobbio ed è organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello Studio Ambrosetti.
Ad aprire la kermesse è stata l’inaugurazione della Galleria sulla “Campagna creativa”, con l’esposizione di opere artistiche che utilizzano i prodotti naturali delle campagne. Dalla moda con abiti da mangiare realizzati con spighe di grano, foglie di cavolo o legumi, alla bigiotteria con fili di zucca, pane, peperoncino e fichi secchi; dalla pittura con i quadri dipinti con vino, asparagi o erbe aromatiche, fino alle sculture con costruite con zucche, cera d’api o croccante, ma anche spaventapasseri artistici, castelli di frutta secca, presepi di canne, creazioni di pasta di mandorle, pane artistico dalle mille forme, vegetal toys, bambole di amido di mais, decorazioni di uova di struzzo e altro.
Nella mattinata poi è stato presentato lo studio sui cambiamenti nei consumi alimentari degli italiani da cui è emerso, oltre ai dati già citati, un boom degli acquisti diretti dai produttori, da cui compra regolarmente il 17% degli italiani, con un aumento record del 55%. «Favorire la presenza di prodotti locali nei punti vendita – ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini – è anche l’obiettivo del progetto per una filiera agricola tutta italiana per arrivare ad offrire prodotti alimentari al cento per cento del nostro paese firmati dagli agricoltori e al giusto prezzo». Secondo la ricerca, condotta da Coldiretti insieme con Swg, inoltre, un italiano su tre (32%) acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine e il 14% quelli biologici: inoltre gli acquisti diretti dal produttore hanno raggiunto il valore di 3 miliardi di euro e interessino più di 60 mila imprese agricole tra cantine, cascine e malghe oltre a 600 mercati.
Domani il programma del forum prevede la presentazione delle anticipazioni del primo rapporto sulle agromafie e una tavola rotonda sulla sicurezza alimentare. Sono attesi, tra gli, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, il ministro dell’Agricoltura Giancarlo Galan, l’amministratore delegato della Banca Intesa-Sanpaolo Corrado Passera, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il sostituto procuratore di Torino Raffaele Guariniello.
I lavori del forum sono trasmessi in diretta on line su www.coldiretti.it.
Marco Bobbio