Aperte virgolette, apriamo il discorso.
Un nuovo dialogo che si apre sulla green economy italiana, con l’obiettivo di continuare negli anni, come simboleggiano le virgolette, sempre aperte, del logo.
Il 1°Workshop nazionale IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, inaugurerà a maggio il nuovo format, ideato e curato da Greenews.info e .Eco, testate giornalistiche indipendenti focalizzate sulla sostenibilità ambientale, in collaborazione con alcuni prestigiosi enti e istituzioni nazionali.
Qualcuno ha detto che nella green economy è meglio fare che parlare. Ma, si potrebbe aggiungere, è difficile fare bene, conciliare la produzione con la sostenibilità ambientale, senza confrontarsi. Il workshop IMAGE intende cogliere entrambi gli spunti e distinguersi dai numerosi eventi sul tema per un approccio pragmatico, che consenta ai rappresentanti delle imprese, degli enti pubblici, delle università e dei centri di ricerca di condividere le rispettive esigenze ed elaborare linee guida concrete, ritagliate sulla particolarità della realtà italiana.
Energie rinnovabili, Abitare sostenibile, Vivere sostenibile, Automotive, Agricoltura cibo & paesaggio, Comunicazione & Informazione e le Professioni delle “5 R” (Rifiuti, Riciclo, Riduzione, Riqualificazione, Recupero) sono i sintetici ma eloquenti titoli delle 7 tavole rotonde, da un’ora ciascuna, aperte al pubblico e ispirate ai principali settori trainanti dell’economia verde, che offriranno l’occasione per approfondire le questioni più urgenti a livello formativo, spaziando dai quadri dirigenziali alle figure più operative.
L’evento si svolgerà, nelle giornate del 26 e 27 maggio, nella cornice seicentesca del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, città con una vocazione storica alla formazione, testimoniata, dalla presenza del Politecnico, dell’ILO (International Labour Organization) delle Nazioni Unite e della European Training Foundation, unica agenzia formativa dell’Unione Europea.
La posizione centrale del Museo favorirà inoltre la mobilità urbana e la logistica dell’evento, progettato per essere a bassissimo impatto ambientale, grazie anche alle partnership con l’associazione Greencommerce – che fornirà vini e cibi biologici, arredamento sostenibile e oggetti di eco design per la cena di gala di giovedì sera alla Società Canottieri Armida, nel Parco del Valentino – e con Ri-Show, la società milanese che consentirà di accompagnare i relatori e gli ospiti dell’organizzazione con una piccola flotta di Velo Leo, i tricicli a pedalata assistita che per alcuni giorni animeranno le strade della città, in attesa del Festival Cinemambiente.
Nella sezione Login di Greenews.info, a partire dal 1° marzo e fino al 25 maggio, giorno precedente l’inaugurazione, il pubblico potrà cominciare a registrarsi per assicurarsi la presenza in sala e ai side events previsti per il pomeriggio del venerdì. La presentazione del progetto e il programma provvisorio possono essere scaricati qui.
Dopo aver inserito i propri dati sarà sufficiente indicare, nel modulo “Invia Informazioni“, per quale giornata o side event ci si sta accreditando.